Motori, Sport
KARTING A TRISCINA: IN EVIDENZA I PILOTI MESSINESI MAIORANA E CAMPAGNA
I VINCITORI DEL TROFEO NAZIONALE CSAI KARTING A TRISCINA: ALESSIO E MARCO POLLARA, D’ELIA E PRIULLA. IN EVIDENZA I PILOTI MESSINESI ALESSANDRO MAIORANA E ANDREA CAMPAGNA.
Bel successo organizzativo della finale nazionale disputata in Sicilia per l’atto conclusivo delle Coppe CSAI di Zona delle categorie 60 Mini, 125 Italia, 125 Prodriver e 100 Prodriver. Un minuto di silenzio per ricordare Marco Simoncelli.
23/10/2011 – E’ stata una gran bella manifestazione quella che si è conclusa a Triscina per la finale del Trofeo Nazionale CSAI Karting, con un’ottima cornice di pubblico e un’organizzazione che si è distinta per efficienza. Anche il tempo atmosferico ha permesso nel modo migliore il regolare svolgimento delle gare per tutto il weekend, e solamente dopo l’ultima finale della giornata di domenica, giusto dopo le premiazioni, è arrivata la pioggia.
Un minuto di silenzio ha contraddistinto l’inizio delle finali di domenica mattina, appena appresa le triste notizia della tragica scomparsa di Marco Simoncelli nella MotoGP in Malesia.
A Triscina per il Trofeo CSAI erano in palio i titoli nazionali delle categorie 60 Mini, 125 Italia, 125 e 100 Prodriver, con i protagonisti che nel corso della stagione avevano corso per le Coppe CSAI di Zona nelle aree regionali e interregionali e ora appunto riuniti in un unico evento finale per il confronto nazionale.
All’appuntamento hanno risposto 78 piloti assistiti dai team più forti dell’intero panorama nazionale. Tra questi, per citarne solo alcuni svettavano il team ufficiale Luxor Racing Team per il prestigioso marchio di Brolo “Lenzo Kart/LKE” che quest’anno in Belgio si è aggiudicato il Campionato del Mondo e il fortissimo team palermitano “Gamoto”. Numerosi i piloti cosiddetti “trasparenti” per la mancanza del requisito minimo di partecipazione a quattro gare della Coppa CSAI di Zona come richiesto dal regolamento. Ad aggiudicarsi la categoria dei più piccoli (da 9 a 12 anni), è stato il palermitano Alessio Pollara (CRG/Hero-Lke), già in evidenza fin dalle prove ufficiali e poi vincitore anche della prefinale della mattina. Il giovane Alessio, portacolori del team Gamoto, ha trovato però una strenua resistenza fin sul traguardo nell’italo-argentino Giorgio Carrara (Campione nazionale in Argentina) su (Lenzo-Lke) del Luxor Team e nel messinese Alessandro Maiorana (Top Kart-Lke). Spettacolare il loro arrivo in volata, tutti e tre a “ventaglio” sul traguardo e compresi in appena un decimo di secondo. Buon quarto lo svizzero Patrick Schott (CRG/Hero-Lke) che a inizio gara aveva occupato la terza posizione. Ottima la prestazione del pilota roccalumerese (ME), Andrea Campagna (Luxor-Lke) del Luxor Racing Team che, alla sua prima partecipazione ad una gara valevole per il Trofeo Nazionale CSAI, si è messo in evidenza facendo registrare tempi di tutto rispetto ottenendo la nona posizione nelle prove di qualificazione a due decimi dal capofila. Il pilota messinese, nonostante sia stato letteralmente”parcheggiato sull’erba” nelle manches eliminatorie, perdendo così numerose posizioni, è comunque riuscito a qualificarsi per le due finali, dove con una condotta di gara combattiva si è classificato in quindicesima posizione, tradito forse dall’emozione provocata dalla partecipazione alla prestigiosa gara nazionale.
Il successo per la famiglia siciliana Pollara si è completatoo con la vittoria del fratello maggiore di Alessio, Marco, che si è aggiudicato la finale della 125 Italia su Intrepid-Tm. Anche per Marco Pollara, nonostante sia restato in testa per tutti i 16 giri della finale, non è stata affatto una vittoria scontata, pressato fin sul traguardo dall’agrigentino Giuseppe Milione (Tony Kart-Tm) che aveva rilevato nel secondo posto l’altro palermitano Domenico Tiranno (CRG-Tm) terminato comunque terzo.
Nella 125 Prodriver ha avuto la meglio l’agrigentino Enrico D’Elia (Tony Kart-Tm) che è restato in testa per tutta la gara precedendo sul traguardo il ragusano Stefano Muccio (PCR-Tm) che l’ha spuntata sul trapanese Melchiorre Centonze (Tony Kart-Tm).
Nella 100 Prodriver la finale è stata appannaggio del catanese Antonino Sardo (CRG-Tm), ma il titolo di categoria è andato nelle mani del palermitano Arcangelo Priulla (Zanardi-Maxter), secondo sul traguardo, in quanto Sardo ha corso come “trasparente”.
In TV, dopo la diretta televisiva su Nuvolari, una replica delle finali sarà trasmessa su Sportitalia 2 giovedì 27 ottobre, mentre una sintesi andrà in onda su Rai Sport venerdì 28 ottobre.
Ufficio Stampa ACI Sport
Invia un Commento