Casalvecchio Siculo
Casalvecchio Siculo. Il prossimo 26 Dicembre, EVENTO MUSICALE nella chiesa di S. Onofrio – IL VIDEO
CASALVECCHIO SICULO (Messina) – In occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, Lunedì 26 Dicembre 2011 si terrà nella chiesa Madre di Sant’Onofrio Anacoreta un Concerto Musicale del quale faranno parte – oltre alla storica Banda Musicale di Casalvecchio – anche alcuni cantanti lirici del Teatro “Vincenzo Bellini” di Catania, un Tenore, un Baritono e un Soprano. Saranno eseguite musiche di Guccini Rossini, Donizetti, Bizet ed altri…
Nel video, a presentare l’evento è Pietro Santoro, vice presidente dell’Associazione Scuola Corpo Musicale di Casalvecchio Siculo. 21 Dicembre 2011 – Redazione
IL COMUNICATO STAMPA
Come ogni anno, da qualche tempo, il 26 Dicembre diventa una data fondamentale per Casalvecchio ed i Casalvetini. Infatti, a far da cornice a quello che è un appuntamento musicale significativo, è la splendida Cattedrale di Sant’Onofrio (opera in Stile Barocco del XVII Secolo) che accoglie il numeroso Pubblico pronto ad ascoltare e applaudire l’ultracentenario Corpo Bandistico Musicale “Città di Casalvecchio Siculo”, che quest’anno in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia avrà tre coristi del Teatro Bellini di Catania, un Tenore (Salvatore Bonaffini), un Baritono (Paolo La Delfa) ed un Soprano (Piera Bidona) i quali renderanno ancora più prestigioso l’evento.
Manifestazione che in se stesso conta la sua quinta edizione, ove ha visto un incremento di pubblico anno dopo anno e che la scorsa edizione è stato inserito nel programma Natalizio “Armonie di Natale a Casalvecchio Siculo” .
A dirigere la banda musicale ed i tre cantanti lirici sarà il Maestro Manuli mentre a fare gli onori di casa sarà il nuovo sacerdote Padre Agostino Giacalone .
La voglia di crescere, di migliorarsi e di continuare nel lavoro, eseguito magnificamente negli anni precedenti, vede nei ragazzi, che compongono il più importante Corpo Bandistico della Valle d’Agrò, la forza motrice che alimenta la Passione per la musica che Casalvecchio, e la sua antica tradizione, ha per questa incantevole ARTE .-
Il Concerto avrà come scopo sociale, la solidarietà per i paesi siciliani alluvionati di Saponara e Barcellona Pozzo d Gotto, infatti durante la serata sarà effettuata una raccolta fondi .-
==//==
Inoltre come da programma parrocchiale, oltre i riti religiosi animati secondo tradizione popolare, prevede la visita dei presepi di quartiere che vede le varie borgate cimentarsi nella realizzazione di varie opere artistiche raffiguranti la nascita del Bambino Gesù .
Il 25 Dicembre, i giovani Casalvetini, dopo la Solenne Celebrazione Eucaristica, alle ore 18.30 si esibiranno in un Musical “ La Notte Santa” .-
‘I Cento Montanari Casalvetini’
Un episodio molto importante per la storia cittadina è quello dei Cento Montanari Casalvetini . Furono così denominati un centinaio di valorosi casalvetini che, il 4 aprile 1860, si riunirono nella piazza principale del paese e decisero, al comando del cav. Luciano Crisafulli, di unirsi alle truppe di Giuseppe Garibaldi partecipando in vari combattimenti al risorgimento italiano. Non tutti fecero ritorno nel loro paese che li onorò con una lapide e con l’istituzione di una Banda Cittadina e con la relativa Scuola di Musica ancora oggi molto attiva.
La Banda Musicale
Il corpo bandistico casalvetino è stato istituito nel 1866 in memoria dei Cento Montanari Casalvetini. La sua scuola musicale ha “sfornato” nei decenni innumerevoli ed ottimi interpreti.Infatti è frequentata anche da giovani di vari altri paesi.Il primo maestro fu il sig. Giovanni Giunta e per diversi anni è stata diretta dal maestro Di Mento ed in seguito dal maestro Giovanni Alibrandi.
Pietro SANTORO presenta l’evento (VIDEO)
ARTICOLI CORRELATI:
CONCERTO per l’Arte a Casalvecchio Siculo (26 Dicembre 2007)
CASALVECCHIO SICULO. LA CHIESA MADRE DI S. ONOFRIO: STRUTTURA E CONTENUTI ARTISTICI
Invia un Commento