Furci Siculo
FURCI SICULO. CONCERTO DI CAPODANNO NELLA CHIESA MADONNA DEL ROSARIO
FURCI SICULO (Messina) – Domenica 2 gennaio 2011 – “TE DEUM LAUDAMUS” – Dopo la santa messa, poco dopo le 19:00, il sagrato della chiesa Madonna del Rosario si è trasformato in luogo di piena aggergazione anche in nome della buona musica. Il Concerto di Capodanno voluto dal Parroco Mons. Giò Tavilla nonchè dall’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Bruno Parisi, è stato tenuto dall’Associazione Culturale Musicale “Luca Marenzio” di Messina. A dirigere i 18 del Coro Polifonico è stato il Maestro Carmine Daniele Lisanti.
Il concerto, si articolato in due parti, nella prima i coristi (soprani, contralti, Tenori, bassi), si sono esibiti “a cappella”, mentre nella seconda sono stati accompagnati dall’Ensemble strumentale “Orpheus” (composta da violini, Viola, Violoncello e Contrabbasso).
In prima fila, fra i presenti, oltre al sempre gentile Padre Giò, anche il Consigliere provinciale Matteo Francilia ed il comandante della stazione dei C.C. di Santa teresa di Riva Maresciallo La Monica.
IL PROGRAMMA DI IERI: Prima Parte (eseguita a cappella) : di C. D. Lisanti: “Gaudete, Christus est natus”; di U.Sisask: “Omis una”; da elaborazione musicale di C. D. Lisanti: “Pasturelli, non stati a durmiri”; di M.Leontovich: “Carol of de bells”; di I. Humphris: “Noel nouvelet”; do C. D. Lisanti: “Jingle bells”; di G.F. Haendel: “Joy to the world”.
Seconda Parte (accompagnata dagli strumenti musicali) : di G. F. Haendel: “Laudate Dominun”; di W. A. Mozart: “Alleluia (per solo coro e archi, Soprano solista: Maria Letizia Pallone); di W. A. Mozart: “Te Deum – KV 141 (per coro ed archi); di C. Franco: “Ninna nanna”; di C. D. Lisanti: “E la notti di Natali”; Spiritual: “Amazing grace” (soprano solista: Clara Cingari); di A. Adam: “Oh holy night”. Concesso quale bis: “Bianco Natale.
A lungo applaudita dal pubblico l’esibizione di questo pregelole concerto, alla fine non è mancato l’omaggio floreale alle due soprano nè dei simbolici doni personalmente consegnati dal Parroco ai componenti di corale e gruppo d’archi.
.
QUALCHE DETTAGLIO SUL CURRICULUM DEL CORO POLIFINICO :
Sito: www.lucamarenzio.it – E-Mail: info@lucamarenzio.it
Il Coro Polifonico “L.Marenzio”, fondato a Messina nel 1991 dall’attuale direttore e da alcuni amici appassionati di canto locale, può attualmente contare su un organico di oltre 20 cantori, composto prevalentemente da giovani musicisti desiderosi di approfondire le problematiche filologiche inerenti la prassi esecutiva del repertorio polifonico che va dal Rinascimento ai Contemporanei. Il coro ha al suo attivo oltre 250 esecuzioni ed il suo repertorio, basato su un originale lavoro di ricerca, spazia dal Gregoriano alla polifonia sacra e profana del ‘500, alla produzione musicale colta e popolare del nostro secolo. Il coro ha eseguito seminari sulla vocalità e prassi esecutiva del M° Bruno Foti e negli ultimi anni ha arricchito il suo repertorio con musiche “concertate” per soli, coro ed orchestra di Martini, Vivaldi, Zipoli, Mozart, Hajdn, e con brani anche inediti. Nel 1995 si è esibito nel salone del Trecento di Palazzo Corvaja di Taormina, per la manifestazione “trenta ore per la vita”. Nel corso degli anni il coro ha partecipato a numerose rassegne corali tenutesi in Calabria ed in Sicilia, distinguendosi sempre tra le corali intervenute. Nel 1997 ha vinto il 3° premio (1° non assegnato) per la sezione Canto Gregoriano al XVIII Concorso Nazionale di Canto Corale Sacro di Vallerosa. …
.
L’Ensemble strumentale “Orpheus”,
si è formato nel 1997 per iniziativa del suo direttore e di un gruppo di giovani musicisti messinesi prpvenienti dalle file del Conservatorio di Musica A. Corelli” di Messina. Il gruppo, in occasione delle Universiadi svoltesi in Sicilia nel 1997, ha eseguito una decina di concerti a Messina accompagnando il coro “Luca Marenzio” in un repertorio sacro siciliano cinquecentesco e seicentesco poco conosciuto.
Invia un Commento