Il resto della Sicilia
ANTILLO. PROCESSIONE DEL SIMULACRO DI SANT’ANTONIO DI PADOVA – FOTO – VIDEO
ANTILLO (Messina) – Campane a festa e fuochi d’artificio a volontà ad Antillo, un paesino collinare di poco meno di mille abitanti che porta dentro il proprio cuore forti e radicate tradizioni di Fede di Storia popolare. I festeggiamenti in onore della “Madonna della Provvidenza” hanno avuto inizio l’11 Agosto e termineranno domani. La processione col simulacro di Maria si svolgerà questo pomeriggio alle ore 19,00. Ieri, invece, dopo la santa messa celebrata da padre Egidio Mastroeni e concelebrata da padre Godfrey Mwasekaga, (sacerdote proveniente dalla Tanzania nonchè vice parroco di Savoca), alla stessa ora, ad essere portato a spalla dai fedeli è stata la statua di Sant’antonio di Padova.
Presenti anche: il sindaco Davide Paratore, il maresciallo Settimo, il comandante dei vigili urbani dott.ssa Maria Siggillo, gli operatori del servizio d’ordine, il coro parrocchiale, il maestro Sebastiano Mastroeni e la banda musicale al completo. Tanti gli emigranti ed i pellegrini devoti alla Madonna della Provvidenza di Antillo.
Avanti a tutti la Croce, dopo lo stendardo della Madonna Provvidenza e devoti scalzi, quindi lo stendardo della Madonna del Carmelo, lo stendardo di San Francesco, lo stendardo di Gesù Consolatore seguito dai fanciulli giovani e devoti, quindi il sacerdote, la VARA, l’amministrazione comunale, l’arma dei carabinieri e vigili urbani, la banda musicale ed infine il popolo.
Durante la processione, è stato recitato il Santo Rosario inframezzato fra i brani musicali. L’inno bicentenario: “EVVIVA ‘A MATRI DI LA PUVVIDENZA” è stato elevato con forza e speranza dal popolo tutto.
-> Redazione.
22 Agosto 2011
GURDA IL VIDEO DELLA PROCESSIONE DI IERI
{youtube}khwCWJDgd0g{/youtube}
N.B. Clicca sulle foto per ingrandirle.
Invia un Commento