Il resto della Sicilia
Interventi efficientamento energetico. Mandanici (al 55° posto fra gli ammessi) è OK.
MANDANICI (Messina) – Colpo grosso messo a segno dal Sindaco di Mandanici Armando Carpo in campo di risparmio energetico. Infatti il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare DG sviluppo sostenibile clima ed energia con proprio decreto del 5 ottobre u.s.prot.SEC-DEC-2011-000921 ha proceduto ad approvare la graduatoria dei Comuni con popolazione fino a 4.999 abitanti meritevoli d’interesse per essere ammessi al finanziamento purchè abbiano ottenuto un punteggio pari o superiore a 60/100. Al 55° posto con punti 79,4 trovasi il Comune di Mandanici.
Il risultato positivo raggiunto rappresenta per il giovane Sindaco e la sua Amministrazione la giusta ricompensa al meritorio e incessante impegno profuso al servizio della cittadinanza. Impegno che molto spesso va oltre le normali funzioni istituzionali dovendo sostituire il funzionario dell’ufficio tecnico assente assumendone in prima persona la responsabilità dell’area tecnica.
L’importo previsto per l’esecuzione dei lavori, in linea con gli obiettivi del POI Energia, allo stato attuale ammonta a complessivi € 1.337.000,00. Si svolgeranno tutti nel nucleo abitato di Badia ove trovasi l’antico Monastero basiliano della SS.Annunziata e sono tutti finalizzati a favorire la produzione di energia termica da fonti rinnovabili di alta e moderna tecnologia (geotermia) e alla riduzione dei consumi di energia; si provvederà ad utilizzare materiali ecocompatibili per l’edilizia e le tecnologie per eliminare l’umidità dalle pareti del Monumento nazionale mediante deumidificazione elettrofisica attiva applicabile alle murature senza opere edili, il meccanismo si basa sull’applicazione di un dispositivo elettronico il quale generando un campo elettromagnetico favorisce il progressivo allontanamento delle particelle d’acqua; sempre all’interno del Monastero si procederà ad una efficiente ventilazione naturale degli ambienti e “filtri solari” traspiranti per l’isolamento delle coperture. Verrà sostituito l’impianto di illuminazione esistente interno ed esterno con impianto d’illuminazione a Led ad alta efficienza energetica. E’ previsto un punto di ricarica per i veicoli elettrici che nel prossimo futuro sicuramente avranno una maggiore utilizzazione. Il turista sarà maggiormente invogliato a venire a Mandanici con una macchina elettrica sapendo che appena arrivato potrà fare il “pieno” di elettricità e un pieno di aria salubre.
Quando si andava a scuola elementare c’era una bella lavagna divisa in due parti, sulla sinistra venivano segnati i buoni sulla destra i cattivi, così pure oggi con la classifica di serie A sulla sinistra le squadre più brave sulla destra quelle che zoppicano. Il nostro giovane Sindaco merita di stare sulla parte sinistra della lavagna e della classifica.
07 Ottobre 2011
Invia un Commento