Il resto della Sicilia
MALTEMPO. ANTILLO: IL SINDACO DAVIDE PARATORE CHIEDE LO STATO DI CALAMITA’
ANTILLO (Messina) – Le eccezionali piogge torrenziali e le forti raffiche di vento che, ieri sera e oggi, hanno imperversato ininterrottamente sulla Valle d’Agrò hanno causato rovina e distruzione su tutto il territorio del Comune di Antillo.
Ancora in queste ore, mentre continua a cadere su tutto il territorio comunale una pioggia battente, è in corso di accertamento, da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale e della Polizia Municipale, la valutazione dei danni arrecati dal maltempo, anche se da una prima e sommaria ricognizione sembra possano ammontare a parecchie centinaia di migliaia di euro.
I nubifragi abbattutisi nelle scorse ore su Antillo rendono tuttora problematici se non impossibili sia i collegamenti viari intercomunali, sia le comunicazioni tra le diverse zone del territorio comunale. Antillo è a rischio isolamento; infatti risulta chiusa la strada provinciale Antillo-Fondachelli Fantina interessata in più punti da numerose frane e smottamenti, mentre a fatica si percorre la strada provinciale Antillo-S. Alessio Siculo. In contrada Due Fiumare addirittura il torrente Antillo è esondato ed ha invaso la sede stradale. Intransitabile risulta anche la strada comunale che da Antillo conduce alle frazioni Pinazzo e Sverna le quali, quindi, risultano isolate con gravi disagi per le famiglie residenti. Ma in generale, quasi tutte le arterie viarie comunali, soprattutto quelle che conducono nei fondi agricoli circostanti al centro abitato, sono danneggiate e con la carreggiata, in più punti, invasa da crolli di costoni di argilla.
Gravi danni si registrano per l’agricoltura, con i raccolti seriamente compromessi, e per le numerose attività produttive (aziende agricole, allevamenti di bestiame, piccoli caseifici): numerosi fondi agricoli infatti sono stati allagati durante le esondazioni dei vari torrenti e ruscelli che solcano il territorio comunale.
L’impetuosa furia distruttrice del torrente Antillo, durante la piena, ha, inoltre, causato il crollo di una passerella sommersa di collegamento tra la frazione Canigliari e la frazione Ballo.
Sempre a causa del maltempo il Sindaco, con apposita ordinanza, ha disposto la sospensione delle attività didattiche, per cui le scuole di Antillo rimarranno chiuse, oltre ad oggi, anche domani.
Il Sindaco Davide Paratore seriamente preoccupato per i gravi danni che hanno colpito il territorio comunale e per i disagi arrecati alla cittadinanza, nelle prossime ore interesserà gli enti sovracomunali preposti, dalla Provincia Regionale di Messina, al Genio Civile e alla Protezione Civile, chiedendo un urgente e sollecito sopralluogo tecnico finalizzato alla quantificazione dell’ammontare dei danni. Il Sindaco, inoltre, intende avanzare una richiesta, al Presidente della Regione Siciliana, per la dichiarazione dello stato di calamità naturale che integri quella già presentata per gli eventi alluvionali che hanno colpito Antillo il 9 novembre scorso.
22 Novembre 2011
Invia un Commento