Nizza di Sicilia
NIZZA DI SICILIA. CIVICO CONSESSO DEL 29 SETTEMBRE. BILANCIO: GESTIONE STENTATA ANCHE NELL’ORDINARIO
COMUNE DI NIZZA DI SICILIA (Messina) – Consigliere com.le indip. Mimma Brigandì. Nota stampa A Nizza di Sicilia, nel Civico Consesso del 29 settembre, si è discusso, fra le altre cose, di equilibri di bilancio, che come prevede la normativa, devono essere approvati dall’Ente Comunale entro il 30 settembre di ogni anno. Il consigliere di minoranza indipendente, Mimma Brigandì, ha diffuso una nota stampa in merito a tale punto, in cui evidenzia che dalle relazioni dei dirigenti di Area, emerge una gestione stentata e difficoltosa anche dell’ordinario.
“Stentata e difficoltosa- spiega il consigliere- perché gli stessi dirigenti fanno notare che non riescono a far fronte a tante problematiche e necessità a causa della scarsità di liquidità”. “A mio parere, aggiunge la Brigandì- questa situazione è determinata da un programmazione amministrativa che manca di progettualità, infatti, nelle relazioni dei Capi – Area, a parte l’elenco di alcuni interventi ordinari, non vi sono interventi e progetti con richiesta di finanziamenti, finalizzati ad incidere sul futuro del territorio e della gente”. Il consigliere fa notare, altresì, che sono stati contratti muti di cui si pagano mensilmente gli interessi, che vi sono seri problemi con l’Ato Me4, che pretende pagamenti anche di servizi non realmente effettuati; che ci sono residui attivi (crediti) di parecchi anni fa e quindi di dubbia esigibilità; che c’è difficoltà nella riscossione di tasse ed imposte. Inoltre, sono parecchi i debiti con i fornitori e ci saranno difficoltà, anche per stipulare la convenzione, per la mensa scolastica.
In conclusione, il consigliere Brigandì, pur non mettendo in dubbio che il dirigente del servizio di ragioneria abbia fatto quadrare i conti, fra entrate ed uscite, per ottenere il pareggio di bilancio, al contempo rimane dell’avviso che tale parità è costruita in maniera precaria e su previsioni di incassi e pagamenti che l’Ente non ho la certezza di corrispondere e che pertanto, il Paese rimane in una situazione di stallo, con difficoltà a gestire anche l’ordinario e con nessuna prospettiva di un miglioramento futuro.
Nizza di Sicilia, 29/09/2011
Il consigliere comunale
Mimma Brigandì
Invia un Commento