Politica Roccalumera, Roccalumera
Apre lo Sportello “Lo Smista Usato” a Roccalumera, utile e gradito alla gente
COMUNE DI ROCCALUMERA (Messina) – Giovedì 15 dicembre 2011, alle ore 19.00, nei locali ubicati a piano terra del municipio di Roccalumera, si inaugurerà lo Smista Usato. Come tutti i roccalumeresi sanno, il piano terra del Comune di Roccalumera era adibito come deposito attrezzi per uso esclusivo degli operai. Ebbene, l’entuisiasmo contagioso di Teresa Brancato (Presidente dell’Associazione “E… Berta Filava”) da più di tre anni punto di riferimento per gli eventi ricreativi e financo del volontariato volto ad aiutare i ceti più disagiati, ha evidentemente “contagiato” il sempre intraprendente primo cittadino Gianni Miasi.
Ecco nascere, da una struttura per la verità un po’ fatiscente, (i balconi della facciata del palazzo comunale prospiciente la Via Umberto I°, si presentano in un tale stato di avanzato degrado da infiltrazioni di acqua piovana da obbligare gli stessi operai del Comune a porre delle transenne ove impedire che il crollo di calcinacci possa arrecare danni a persone o mezzi), uno “Sportello Smista Usato” il quale, considerato il momento strorico di crisi di cui ben si avvertono gli effetti nel paese, non mancherà di mettere la classica pezza a circostanziate situazioni più o meno difficoltose della gente. Anche e soprattutto sotto Natale.
Cosa è lo smista usato? E’ il modo migliore, oltrechè eticamente utile, di contemperare due esigenze: quella di chi si vuole disfare di un oggetto ( indumento, mobile, utensile etc ) purchè ancora in buone condizioni e quella di chi, versando in momentanee situazioni di disagio, ha necessità di qualcosa che ad altri non serve.
L’iniziativa, nata ad opera della associazione “E Berta..Filava”, è stata immediatamente assecondata dalla Amministrazione Comunale la quale ha messo a disposizione della associazione i locali a pianoterreno del municipio, nei quali cominciano ad affluire, già dai giorni precedenti, grandi quantità di materiale (in prevalenza vestiario e scarpe) che, in uguali grandi quantità, vengono ritirate da chi ne fa richiesta.
Il servizio è assolutamente gratuito sicchè non occorre pagare nulla né per portare né per prelevare.
Il Sindaco Gianni MIASI ha dichiarato: “Innanzitutto desidero ringraziare l’Associazione E Berta..Filava ed il suo Presidente, Teresa BRANCATO in particolare, per l’opera meritoria che con tale iniziativa portano avanti.
Questi sono i periodi più difficili dalla fine della seconda guerra mondiali per l’economia italiana e per gli italiana, ora più che mai dobbiamo riscoprire il valore della solidarietà e dell’aiuto reciproco, anche gli oggetti o gli indumenti in esubero possono rappresentare una buona opportunità per chi versa in condizione di bisogno. L’Amministrazione comunale sosterrà l’iniziativa dello smista usato come le altre che vanno nella direzione della solidarietà”.
15 Dicembre 2011
Invia un Commento