Cronaca, Roccalumera
ROCCALUMERA. LA MOGLIE DEL SINDACO E LE SUE AMICHE PULISCONO IL CENTRO SOCIALE
Avvenimento inusuale, ma non infrequente, a Roccalumera.
E’ accaduto che nei giorni precedenti il centro sociale era stato il centro di ritrovo di tanti giovani di Roccalumera e della Turchia, della Romania e della Bulgaria che sono venuti a Roccalumera a seguito di un finanziamento concesso dall’Unione Europea sul programma “Gioventù in Azione” e tutte le manifestazioni si erano svolte all’insegna della massima correttezza, pulizia dei locali e, ovviamente, della allegria.
Naturalmente, dopo diversi giorni dedicati all’Europa, i giovani sono dovuti tornare alle rispettive occupazioni ossia alle fatiche universitarie sicchè sarebbe stato possibile, per loro, dedicarsi alla pulizia del centro solamente nella serata di oggi.
Al fine di non arrecare disturbo e fastidio agli anziani che sono soliti trascorrere i pomeriggi al Centro Sociale, il sindaco Gianni MIASI, avvertito dai responsabili del progetto si è recato assieme alla signora Anna, la moglie, ed alle amiche di sua moglie al centro sociale ed, assieme, hanno pulito a puntino il centro.
La signora Anna, moglie del sindaco, si è rifiutata di rilasciare dichiarazioni lasciando intendere che non era proprio il caso.
Il Sindaco, da noi raggiunto telefonicamente, ci ha dichiarato:”Non è successo proprio nulla di eccezionale. Il centro sociale non era stato lasciato pulito a dovere e, quindi, sapendo che i giovani avevano i loro impegni universitari e sarebbero potuti intervenire solamente durante la serata, ho pregato mia moglie e le sue amiche e parenti di venire in soccorso. Tutto qua. Peraltro, appena saputo dell’accaduto, la mamma di una ragazza è prontamente intervenuta e le altre mamme erano tutte pronte ad intervenire. Piuttosto vorrei mettere in risalto la bellissima figura fatta dai nostri ragazzi che, ancora una volta, si sono rivelati maturi, preparati e pronti al confronto con i loro coetanei di altre nazioni. Esprimo la mia contentezza per il bel risultato conseguito e per la notizia che mi hanno dato i nostri ragazzi stasera: la pulizia che mia moglie e le sue amiche hanno fatto in loro assenza, peraltro giustificata, verrà quanto prima ricambiata con uguale prestazione su di un bene pubblico. Questo significa essere adulti e consapevoli. Ragazzi di Roccalumera sono orgoglioso di Voi”.
22 Ottobre 2011
…IL COMMENTO: Da qualche parte sul web ho letto un commento che definiva tale articolo come “l’ennesima trovata per mettersi in mostra”. Dal basso della mia conoscenza dei fatti di cronaca roccalumerese, posso assicurare che, in particolare la signora Anna Nucifora (moglie del Sindaco di Roccalumera), non è certo persona incline al presenzialismo nè alle passerelle con scopo politico. Già Volontaria del Soccorso di CRI, sin dalla prima ora (dal 2004, data della fondazione), di certo Anna e le altre persone, giovani e meno giovani che hanno pulito il Centro Sociale, altro non ha fatto che – con la propria opera di umiltà – dare un esempio che mi auguro venga imitato in ogni angolo del paese ai fini dell’igiene, della civiltà e del rispetto dell’altro. Siamo pronti a pubblicarne le foto.
Giovanni Bonarrigo
Invia un Commento