Politica Roccalumera
Messina: Stamani, sindaci a raccolta da Nanni Ricevuto per “La battaglia della munnizza”

La riunione di stamane, ha lo scopo specifico di stabilire modalità, tempi e condizioni della costruenda S.p.A.
Ogni Comune, intanto, dovrà prendere atto dello Statuto e dell’atto costitutivo della nuova società mediante delibera dell’organo competente, già in possesso degli schemi inviati, per via telematica, dalla presidenza della Provincia.

Questo è il poco che siamo in grado di riassumere, aspettando nuovi e risolutivi sviluppi.
.
Nel ventaglio di ipotesi atte a risolvere definitivamente la questione, è decisamente da scartare l’abbuono delle parecchie centinaia di migliaia di euro di debiti per Roccalumera come per i tanti Comuni morosi. In ultima analisi, la possibilità più concreta (e che anche l’ex ATO si auspica, visti a loro volta i mancati stipendi agli operai), è un “tagghiamu ‘ntò menzu” ossia, il pagamento transattivo della metà degli importi.
.
Nello stesso tempo, guardando al futuro (e la riunione di oggi al Palazzo dei Leoni dovrebbe servire proprio a questo), dal Sindaco Gianni miasi verrà la proposta di una autogestione comunale dei rifiuti. Dalla raccolta porta a porta, come i comuni virtuosi fanno (e come noi stessi facevamo non più di un ventennio fa), al conferimento della differenziata nelle opportune sedi di stoccaggio. Risultato: migliore servizio, minori costi, più ecologia e salute.
Perchè, Napoli sia l’ultimo grave caso irrisolto d’Italia.
28 Giugno 2011
.
ARTICOLO CORRELATO: MESSINA. Domani analisi della nuova società che si sostituirà all’Ato
Invia un Commento