Politica Roccalumera
MIASI: RIFLESSIONE SUL CONSIGLIO COMUNALE DI AVANT’IERI, PENSANDO AL DOMANI DELLA MAGGIORANZA
COMUNE DI ROCCALUMERA (Messina) – Anche il comunicato stampa del sindaco Gianni Miasi non si è fatto attendere (ci scusiamo per non essere stati altrettanto tempestivi nel pubblicarlo rispetto a quello della minoranza). Ancora una volta, checchè se ne dica, si conferma quantomeno nei toni, persona che predilige la pacatezza ai toni da stadio. Quanto leggerete di seguito, rimanda ad una questione tutt’altro che chiusa, ma pone la speranza al primo posto e -ci auguriamo per il bene di tutti i cittadini- ripropone un’incontro con la delegazione dei commercianti per giungere finalmente alla scelta migliore. Sorprende, semmai, (ma anche quì in coerenza col suo stile di politico), il suo sguardo verso il futuro di quella che oggi è la sua maggioranza… guardando già a fra un’anno e mezzo quando si terranno le nuove elezioni. Sarà l’arch. Garufi il prossimo candidato a sindaco?
Caro Direttore, anche io desidero fare qualche riflessione sul consiglio comunale che, ieri sera 3.11, si è tenuto nell’aula consiliare di Roccalumera.
Non intendo esprimere alcun commento sul comunicato del gruppo “ Roccalumera nel Cuore” anche se ne ho tratto le mie considerazioni.
Ho visto una partecipazione di pubblico, in grande parte, se non tutti, commercianti i quali hanno dato, ove mai ce ne fosse di bisogno, una prova di compostezza, di civiltà e di pacatezza che non ho visto certo in taluni componenti del consiglio.
I commercianti erano, e sono, preoccupati che i loro affari risentissero negativamente della istituzione del senso unico: tale preoccupazione va rispettata ed il modo migliore per fare ciò è quello di parlarne assieme; una comunità cresce non già con decisioni di imperio ma con scelte condivise e bene, anzi benissimo, ha fatto il presidente a convocare il consiglio comunale per avviare un confronto con la cittadinanza.
Dico subito che, anche se formalmente il consiglio non ha deliberato la convocazione della riunione con i commercianti per domenica 13 ottobre, per quanto mi riguarda l’impegno che ho preso con il Presidente e con il consiglio intero è sacro ed intendo rispettarlo sicchè confermo sin da ora che ci vedremo domenica 13 novembre 2011, alle ore 10,30, nell’aula consiliare di Roccalumera con una delegazione di commercianti i quali si faranno portatori delle istanze dei loro colleghi.
Penso che non sia andato a buon fine il tentativo della minoranza di buttarla in politica e di alzare i toni del dibattito quasi che fossimo in campagna elettorale: i commercianti con molto buon senso e con responsabilità non sono caduti nella trappola e di ciò li ringrazio dando loro appuntamento, ripeto, per domenica 13 novembre 2011 nell’aula consiliare.
A margine desidero fare le seguente riflessione: otto anni e mezzo orsono, al momento della mia candidatura a Sindaco, ebbi l’onore di capitanare una lista, per lo più, di neofiti della politica, di ragazzi giovani ma entusiasti che si misuravano per la prima volta con una esperienza amministrativa.
Ricordo Antonella Totaro, Rita Corrini, Antonio Garufi, Pinuccio Frontaurea, Giovanni Caminiti, Mariangela Mondello, Giuseppe Romana con nessuna esperienza amministrativa, e poi quelli che, ancorché giovani, avevano già maturato esperienza, Nino Crementi Pietro Briguglio, Francesco Santisi, Santino Allegra, Mario Gregorio, Saro Foscolo e che hanno offerto il loro prezioso contributo.
Ovviamente non tutto è andato per il verso giusto, qualcuno ha lasciato in modo signorile, altri sbattendo la porta: ma è un fatto fisiologico che non mi sorprende più di tanto.
Nel 2008 si sono aggiunti Massimiliano Barbera, Franco Grezzo, Mauro Sparacino, Rosetta Nicita, Massimo Puglisi, che hanno portato altro entusiasmo e freschezza.
Ieri sera ho guardato i miei consiglieri ed assessori comunali e sapete cosa ho visto?
Quello che otto anni e mezzo addietro era un ragazzo alle prime armi, l’architetto Antonio GARUFI, divenuto un gigante, quale equilibrio, quale maturità, quale piglio deciso ed al contempo rispetto nel gestire il consiglio, Francesco Santisi che, con pacatezza ed altrettanta autorevolezza, esporre le modalità del piano viario e trasmettere un senso di serenità, Rita Corrini rivestire il ruolo di capogruppo con grazia e pacata decisione, e gli altri consiglieri ed assessori che, malgrado non siano intervenuti, rappresentano la forza tranquilla del paese.
Perchè ho voluto fare questa descrizione? Perché nel mio animo e nella mia mente sono emersi sentimenti di consapevolezza: ho compreso che gli altri miei consiglieri ed assessori sono più bravi di me e meritano, tutti, di continuare a guidare le sorti di Roccalumera, ho compreso, altresì, che tra un anno e mezzo il mio tempo amministrativo sarà concluso e me ne potrò andare con l’orgoglio e la serena consapevolezza di avere contribuito a favorire la nascita di un grande gruppo dirigente al quale, sin da ora, mi sento di augurare: BUONA FORTUNA !
Gianni MIASI SINDACO DI ROCCALUMERA
05 Novembre 2011
Invia un Commento