Politica Roccalumera
ROCCALUMERA. LA MINORANZA: FUNZIONA O NO L’IMPIANTO PUBBLICO DI VIDEOSORVEGLIANZA?
“A Roccalumera è stato installato un impianto di videosorveglianza dotato di 16 telecamere ubicate in vari punti del paese. L’impianto viene presidiato dai Vigili Urbani durante gli orari di servizio, compatibilmente con gli altri incarichi loro demandati”. Così inizia la mozione che i Consiglieri Comunali del gruppo “Roccalumera nel Cuore”, Natia Basile, Elio Cisca, Giuseppe Campagna, Ettore Fleres, Marco Maccarrone, Carmelo Spadaro e Andrea Vadalà hanno presentato al Presidente del civico consesso roccalumerese per essere inserita all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.
I Consiglieri Comunali d’opposizione hanno ricordato che il Sindaco Miasi già due anni fa aveva annunciato l’attivazione del servizio di Videosorveglianza e che lo stesso era funzionante su tutto il territorio comunale ed in effetti l’affidamento per la realizzazione dell’impianto è stato formalizzato, con il relativo contratto, il 04/08/2009. Accade però che il 27/07/2011 salta fuori una nota con protocollo 0011223 con la quale il Sindaco contestava alla ditta affidataria del servizio il “reiterato ritardo nell’adempimento”. A tutt’oggi quindi – continuano i Consiglieri di “Roccalumera nel Cuore” – non è chiaro se il servizio di videosorveglianza è in funzione e con quali modalità vengono trattati i dati personali.
Ed ancora i consiglieri chiedono che la cittadinanza venga informata sul costo totale dell’impianto di videosorveglianza comunale, precisando qual è la quota a carico della Regione e quella a carico del Comune.
In particolare – afferma il capogruppo Giuseppe Campagna – vorremmo capire qual è, allo stato, la funzionalità dell’impianto, la data della sua attivazione e chi sono i soggetti legittimati ad avere accesso alla visione e gestione delle immagini riprese dalle telecamere e se si tratta di organismi comunali o di enti terzi.
Con la mozione, in buona sostanza, si vuole impegnare il Sindaco e la Giunta Municipale ad adottare ogni opportuna iniziativa volta a rendere noto alla cittadinanza le modalità con le quali viene gestito l’impianto di videosorveglianza e la sua attuale funzionalità.
I Consiglieri Comunali “Roccalumera nel Cuore”
Invia un Commento