Politica Roccalumera
ROCCALUMERA. GLI ALUNNI DELLE ELEMENTARI SCELTI PER ESTRARRE GLI SCRUTATORI DEI REFERENDUM
ROCCALUMERA (Messina) – Si sono svolte ieri a Roccalumera le operazioni di nomina degli scrutatori che svolgeranno tale compito nella prossima tornata di referendum che si terrà in tutta l’Italia il 12 e 13 giugno 2011.
I componenti della commissione elettorale ed il sindaco avv. Gianni Miasi, hanno deciso, come avviene oramai da diversi anni a Roccalumera, di affidare a sorteggio la nomina degli scrutatori: e così è avvenuto. Gli alunni di una classe della scuola elementare centro di Roccalumera, sono stati invitati ad estrarre a sorte i numeri corrispondenti ai nominativi di coloro che risultavano iscritti nell’elenco degli aspiranti scrutatori.
Il sindaco ed i componenti della Commissione Elettorale hanno tenuto agli scolari una piccola lezione di educazione alla cittadinanza spiegando ai bambini cosa sia il referendum, le modalità di designazione degli scrutatori e quelle di votazione. E’ stata una splendida occasione per coniugare trasparenza ed imparzialità nella scelta degli scrutatori ed avvicinare i bambini piccoli al mondo delle Istituzioni facendoli entrare dalla porta principale ossia quella della legalità e della imparzialità.
COMMENTO: In passato, in più occasioni ci sono state delle polemiche (non solo a Roccalumera), in occasione dell’estrazione dei scrutatori. La scelta di Miasi, si pone quale beau gest e nel contempo quale lezione di educazione civica per i bambini. Scelta che, speriamo, dia più serenità ai grandi. Un Grazie va dunque agli alunni dell’Istituto Elenentare “Salvatore Quasimodo” e… permettetemi… auguriamo all’Italia che il quorum – comunque vada- venga raggiunto.
19 Maggio 2011
Giovanni Bonarrigo
Invia un Commento