Politica Roccalumera
Roccalumera. L’Unione Europea ha finaziato 20.000 euro per il progetto “Gioventù in Azione”
ROCCALUMERA (Messina) – L’Unione Europea e la Regione Siciliana hanno promosso a pieni voti il Comune di Roccalumera per quanto riguarda il progetto “Gioventù in Azione – Scambio Multilaterale di giovani” per un importo di oltre 20.000,00 euro. Nel dettaglio il progetto, volto alla integrazione culturale tra i giovani europei prevede la partecipazione dell’Italia, della Romania, della Bulgaria e della Turchia. La Turchia, come si sa, pur non facendo parte dell’Unione Europea è in fase di pre – adesione.
Il progetto prevede la partecipazione in totale di 28 partecipanti, 7 per nazione, che si ritroveranno a Roccalumera dal 6 al 13 ottobre 2011. I giovani di Roccalumera, saranno i “ciceroni” dei loro coetanei provenienti dai suddetti paesi europei. I temi unificanti sono quelli dello sport, della socializzazione e del volontariato. Il progetto coinvolgerà non solo i giovani partecipanti ma tutti coloro, (Enti, Associazioni, Volontari e Giovani di Roccalumera) che abbiamo intenzione ed interesse a condividere questa esperienza. Tra qualche settimana partirà un altro progetto denominato “Envoy”, anch’esso finanziato dall’Unione Europea, grazie al quale 8 giovani di Roccalumera, si recheranno in Bulgaria e Slovenia per vivere la medesima esperienza.
Il sindaco di Roccalumera, avv. Gianni MIASI, in merito ha dichiarato:” Sono contento dell’approvazione del progetto che consente a Roccalumera di sentirsi, sempre di più, parte viva e integrante dell’Europa. Motivo di soddisfazione si ricava dal fatto che su 61 progetti presentati da tutta Italia, appena 25 sono stati approvati e tra questi Roccalumera. Il sindaco, esprime un sentito ringraziamento alla responsabile dell’Ufficio Europa, dott.ssa Angelica Caspanello, che ha creduto fortemente in questo progetto, e che ha dato il meglio della propria professionalità consentendo, ancora una volta al Comune di Roccalumera, di esercitare un ruolo di leader.
04 Agosto 2011
Comunicato stampa
Invia un Commento