Politica Roccalumera
ROCCALUMERA. MINORANZA: “VIA LIBERA AL CONTO CONSUNTIVO DEL REVISORE DEI CONTI, MA IL LUNGOMARE?”
Consiglio Comunale a Roccalumera: La minoranza determinante per il via libera al Conto consuntivo e alla nomina del Revisore dei Conti. Campagna propone: “E ora si sistemi il Lungomare”.
Clima sereno durante l’ultima seduta di Consiglio Comunale a Roccalumera: Sul conto consuntivo il Presidente del Consiglio Comunale, Garufi, si scusa con il gruppo di minoranza perché non sono state rispettate dal Comune le procedure previste dal Regolamento del civico consesso, così come evidenziato, in Conferenza dei capigruppo, dal capogruppo di minoranza Giuseppe Campagna.
Sul Conto consuntivo la minoranza consiliare ha mostrato grande senso di responsabilità garantendo il numero legale in aula, nonostante le preoccupazioni esternate dal Consigliere Andrea Vadalà sulla spinosa questione delle somme dovute da Tributi Italia, che se non dovessero essere riconosciute e, per intero, dal tribunale porterebbero, così come ha precisato il vice Presidente del Consiglio Nino Fleres, dritti dritti al dissesto finanziario.
Via libera anche all’elezione del Revisore dei Conti del Comune. Con il voto determinante del Gruppo di minoranza è stato eletto il roccalumerese Carmelo Marasca. Minoranza determinante quindi, perché la maggioranza poteva contare solo su sette voti mentre era necessaria la maggioranza assoluta, cioè otto voti. Altri punti sono stati rinviati su proposta della minoranza. All’esame della Giunta Miasi ora ci sarà l’esame del Bilancio di previsione e proprio a questo fa riferimento Campagna che propone: “E’ giunto il momento che anche l’Amministrazione Comunale dimostri senso di responsabilità tagliando gli sperperi e reperendo nei capitoli di bilancio le somme necessarie per il rifacimento del manto stradale del Lungomare “Cristoforo Colombo” ridotto ormai ad un enorme colabrodo ed è un modo veramente banale di tergiversare adducendo come scusa che sarebbe meglio non intervenire ed aspettare fino a quando non si realizzeranno i lavori per la metanizzazione. Altri Comuni, con tanti sacrifici, si sono mossi di recente in tal senso presentando così ai propri concittadini e ai prossimi vacanzieri un lungomare degno di questo nome. “I Consiglieri del Gruppo di Minoranza Basile, Cisca, Maccarrone, Spadaro, Vadalà e il vice Presidente Fleres – chiosa Campagna – di fronte a una scelta coraggiosa dell’Amministrazione Miasi faranno la propria parte. Se la Giunta Miasi non si attiverà in tal senso – conclude Campagna – spero abbia in futuro il pudore di non parlare più nei comizi, nelle interviste e nei convegni di turismo e di alberghi o, ancora, ti turismo congressuale o di lungomare come quello di Miami. I cittadini sono ormai stanchi delle tante parole non seguite dai fatti”.
Roccalumera, 05-05-2011
I Consiglieri del Gruppo di Minoranza e il vice Presidente Fleres
COMMENTO: Tutto il comprensorio ha apprezzato e apprezza le capacità e l’impegno di questi anni di amministrazione del nostro Sindaco Gianni Miasi e non sarà certo il nostro sito a voler dimostrare il contrario oggi. Tuttavia, sebbene la burocrazia e la mancanza di fondi siano indiscutibilmente la causa dei ripetuti e spesso imbarazzanti problemi per l’amministrazione, (vedi depuratore e condotta fognaria), problemi ai quali si è posto spesso celermente rimedio con interventi tampone, al riguardo del depuratore consortile (vedi foto di oggi pomeriggio), come al martoriato lungomare (vedi foto relativa al degrado di una piazzetta nella quale giocano i bambini), è altrettanto indiscutibile che ancora una volta ci troviamo in prossimità di una nuova stagione estiva. Appunto. La stagione nella quale molti nostri commercianti sperano di poter rimpinguare il proprio bilancio altrimenti modestissimo, grazie al turismo.
Al riguardo di quanto dichiarato nel comunicato stampa dalla minoranza consiliare, è condividivisibile l’argomento lungomare: sebbene il “Cristoforo Colombo“ di Roccalumera è quattro volte più lungo rispetto alla via marina (appena riparata) di Furci, e dunque sarà ben più sostanziosa la cifra necessaria per renderlo nuovamente degno del ruolo che si appresta a ricoprire soprattutto in previsione dell’istituzione del Senso Unico sulla Via Umberto I°, per i già citati motivi (l’incombente -ci ripetiamo- stagione estiva), quantomeno una riparazione a macchia di leopardo ma su zone più estese, sarebbe ormai indispensabile. A meno che, il Sindaco Miasi sia certo che la metanizzazione è cosa di… giorni.
Giovanni Bonarrigo
ARTICOLO CORRELATO: ROCCALUMERA. AL VIA IL SENSO UNICO SULLA NAZIONALE “Umberto I”
Invia un Commento