Politica Roccalumera
“ROCCALUMERA NEL CUORE”: “PER IL BENE DEL PAESE, MIASI FACCIA UN PASSO INDIETRO”
Roccalumera: la Maggioranza va sotto sugli equilibri e sull’assestamento di bilancio – Passa la pregiudiziale di “Roccalumera nel Cuore”.
Il Consiglio Comunale a Roccalumera si è aperto con gli auguri formulati dal Vice Presidente Fleres e fatti propri dall’intero Consiglio all’indirizzo del neo eletto Presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni, Carmelo Spadaro.
Che a Roccalumera la misura era colma ormai lo sapevano tutti e durante i lavori del Civico Consesso si è potuto assistere al crollo della maggioranza che ha sostenuto, dall’inizio della legislatura il Sindaco Miasi. Il Consiglio ha infatti approvato una pregiudiziale proposta dal gruppo “Roccalumera nel Cuore” formato dai consiglieri Basile, Campagna, Cisca, Fleres, Maccarrone, Spadaro e Vadalà. In buona sostanza non sono stati approvati gli equilibri di bilancio e l’assestamento di bilancio.
Le assenze nella maggioranza hanno fatto capitolare l’Amministrazione Miasi che non ha voluto portare in Consiglio Comunale il punto relativo al riconoscimento dei debiti fuori bilancio. Si è trattato di uno smacco per Miasi che è anche Assessore al Bilancio e per l’assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Santisi, che nell’ultimo periodo ha mostrato di condividere più di tutti la gestione politica di Miasi. La maggioranza non è stata in grado di reagire alla questione pregiudiziale illustrata dal capo gruppo di “Roccalumera nel Cuore”, Giuseppe Campagna. Per tutta la durata del Consiglio non si è registrato nessun intervento da parte dei consiglieri di maggioranza in difesa della proposta del Sindaco. E’ toccato al Presidente del Consiglio, Antonio Garufi, tentare di arginare l’affondo portato da Campagna, anche se lo stesso Garufi durante un suo intervento ha chiarito che neanche lui avrebbe approvato la delibera proposta da Miasi in quanto la considerava l’unica via d’usciti possibile anche se illegittima.
Con la pregiudiziale Campagna ha chiarito che non si potevano discutere gli equilibri di bilancio se non dopo il riconoscimento dei debiti fuori bilancio e ha dato lettura in aula di alcuni stralci di una nota trasmessa dal Sindaco all’ennesimo Commissario nominato dalla Regione. In questa nota Miasi scrive: “da una ricognizione analitica l’ammontare complessivo dei debiti è di € 613.419,45. In aggiunta a tali debiti occorre riconoscere, valutando se in questo o nel prossimo esercizio, i debiti nascenti da parcelle da corrispondere agli Avvocati incaricati. L’ammontare globale è di poco meno € 100.000,00…….. questa è, analiticamente, la situazione dei debiti fuori bilancio del Comune al netto delle spese da appostare per il pagamento dei legali. Naturalmente ciascun debito è assistito da apposita relazione e attestazione dell’UTC mentre, per quel che riguarda la parte finanziaria, si attesta che il percorso proposto non incontra ostacoli di natura giuridico-finanziario. Il riconoscimento dei debiti fuori bilancio è presupposto essenziale all’approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio che, nella medesima seduta di Consiglio Comunale, saranno oggetto di apposito atto”.
“Dagli atti – dichiara Campagna nel suo intervento – emerge con assoluta evidenza una chiara, netta ed inequivocabile, contraddizione, nelle affermazioni del Sindaco, che si apprezza, in particolare, nella nota del 23.11.2011 laddove si precisa che la ricognizione dei debiti era stata eseguita con puntualità e certezza mentre nella successiva nota del 24.11.2011 si afferma l’esatto contrario e, per di più, si indica un termine di 45 gg. per completare la ricognizione debitoria andando così a finire nell’esercizio finanziario 2012, dopo l’approvazione del prossimo bilancio, dissesto permettendo”.
“E’ giunto il momento che il Sindaco e i suoi Assessori traggano le conseguenze politiche rispetto a ciò che è accaduto ieri in Consiglio – conclude Giuseppe campagna – e facciano un passo indietro per il bene del paese, visto che non sono più credibili tanto che non hanno più una maggioranza in Consiglio Comunale, almeno sugli argomenti importanti. Visto il disastro economico finanziario che Miasi e i suoi Assessori e consiglieri hanno causato, prima accolgono il nostro invito meglio sarà. Potremo così metterci al lavoro per salvare Roccalumera”.
01 Dicembre 2011
I Consiglieri del Gruppo “Roccalumera nel Cuore”
Invia un Commento