Politica Roccalumera
SENSO UNICO A ROCCALUMERA: IL COMITATO SPONTANEO ESERCENTI NE CHIEDE LA DICUSSIONE IN CONSIGLIO
AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEL COMUNE DI ROCCALUMERA
PREMESSO Che questa amministrazione nel gennaio 2010 ha ritenuto opportuno indire un “REFERENDUM INFORMALE” presso la cittadinanza di ROCCALUMERA e da noi ritenuto incompleto nella sua formulazione, nell’illustare tale progetto, in quanto nulla era stato illustrato in merito alla viabilita’ in via C. COLOMBO, e senza rispettare le piu’ basiliari norme dell’informazione preventiva, e per far si che tale decisione venisse espressa nella piu’ ampia consapevolezza e condivisione dei cittadini, in merito all’intero progetto di viabilita’.
CONSIDERATO Che nel corso di alcuni incontri con questa Amministrazione, piu’ volte sono state ribadite alcune criticita’ e formulato proposte alternative, atte a migliorare la viabilita’ della nostra Cittadinanza, SENZA SCONVOLGERE il piano viario, ne le abitudini di numerosi cittadini ed esercenti e arrecando loro indubbi disagi che queste scelte, se non opportunamente ponderate, porteranno sotto il profilo economico-sociale.
RITENUTO Che un argomento di tale importanza merita un serio e riflessivo momento di approfondimento,in quanto potrebbe avere gravi ripercussioni anche sulla sicurezza stradale.
Tutto cio’ premesso -considerato e ritenuto, chiede al PRESIDENTE DEL CONSIGLIO di questo comune, di portare questa nostra istanza all’ordine del giorno del prossimo CONSIGLIO COMUNALE, invitando il SINDACO e la GIUNTA a revocare le delibere di GIUNTA MUNICIPALE N-69/2011e N-150/2011 e relativi atti consequenziali.
Invito la S.V. ad organizzare apposito incontro con le suddette categorie economiche sociali, organizzazioni locali e provinciali al fine di giungere ad una soluzione il piu’ largamente condivisa.
Confidando in un suo tempestivo quanto utile interessamento, porgiamo DISTINTI SALUTI.
IL COMITATO SPONTANEO
DI CITTADINI ED ESERCENTI DI ROCCALUMERA
22 Ottobre 2011
ARTICOLO CORRELATO: SENSO UNICO A ROCCALUMERA. RIUNIONE (informale) IN FILANDA. ECCO COM’E’ ANDATA:
…IL COMMENTO: Pubblichiamo per dovere di cronaca l’articolo inviatoci dal “Comitato Spontaneo Esercenti di Roccalumera”, sebbene, avendo segiuto le fasi di tale importante operazione viabilità nei mesi scorsi, non riteniamo giusto un tale panico (dimostrato anche in occasione di un confronto con il Sindaco, con alcuni esercenti di Roccalumera in una trasmissione televisiva andata in onda di recente da una rete locale).
I Commercianti e gli Artigiani di Roccalumera hanno unanime comprensione, tuttavia, anche alla luce di quanto ascoltato nei dibbattiti e nelle contrastanti controproposte di taluni commercianti, sembra proprio che più che una pur leggittima preoccupazione, quì sembra si tratti dell’ennesimo puntiglioso braccio di ferro contro chi vuole innovare o peggio ancora contro chi ci sta antipatico per altri motivi passati.
Dei vantaggi di tale iniziativa (oltre agli svantaggi), di un Senso Unico sulla Umberto I°, potremmo disquisire per pagine e pagine, ma ci limitiamo in questa sede ad augurare alla cittadinanza tutta che si evitino inutili scontri, là dove il dialogo e la fiducia nell’operato di chi ci amministra, potranno senz’altro dare frutti persino insperati.
Si è sentito parlare del rischio di tremendi incidenti con l’istituzione del suddetto Senso Unico, anche quì mi permetto di non essere ottimista. Un piano viario, come quello (pur sempre perfettibile), già realizzato, unito al Controllo Elettronico della velocità sul lungomare e ad un sapiente controllo dei parcheggi selvaggi da parte dei Vigili Urbani, daranno perfino più serenità che nel presente.
Giovanni Bonarrigo
Invia un Commento