Politica Roccalumera, Roccalumera
Roccalumera. Al via il senso unico sulla nazionale “Umberto I”
ROCCALUMERA – La giunta municipale, con in testa il sindaco Gianni Miasi, ha deliberato l’istituzione del senso unico di marcia sulla centrale via Umberto I (parte integrante della Statale 114) e il doppio senso sul lungomare. Il nuovo piano viario dovrebbe entrare in funzione tra qualche settimana.
Per mettere in atto questo provvedimento è stata fatta richiesta all’Anas, mentre l’ufficio tecnico si sta attivando per ridisegnare la segnaletica verticale ed orizzontale. Per procedere al doppio senso di marcia sul lungomare sarà necessario smantellare i dossi posizionati ogni trecento metri ed asfaltare quei tratti caratterizzati da buche o avvallamenti.
Con la rimozione dei dossi si potrebbe incrementare il numero degli incidenti dovuti all’alta velocità, per cui la giunta municipale ha deciso di utilizzare un mezzo di controllo, rappresentato dal “Telelaser”, che si adatta bene alle esigenze del territorio e che permette la contestazione immediata della violazione.
L’amministrazione comunale ha predisposto il nuovo piano viario della circolazione stradale grazie ad una consultazione popolare informale, da cui è emerso che la maggior parte dei nuclei familiari è favorevole all’istituzione del senso unico lungo la via Umberto I, con direzione di marcia Messina Catania.
Non solo. Ma da un recente confronto con l’amministrazione comunale di Nizza di Sicilia (comune confinante) è emerso che anche in questo centro sono state adottate identiche iniziative, per cui tra qualche mese si potrebbe verificare che da Nizza a S. Teresa di Riva si marcerà a senso unico (al momento solo Furci e S.Teresa hanno adottato questi provvedimento).
A contestare questa iniziativa sono stati alcuni commercianti e titolari di negozi sulla via Umberto I, secondo cui il senso unico farebbe diminuire le vendite e creare comprensibili disagi nella categoria.
Invia un Commento