Roccalumera
ROCCALUMERA. DETURPATA LA STATUA DI SAN PIO IN PIAZZA MADONNA DEL CARMELO
ROCCALUMERA (Messina) – Ci chiedevamo anche noi di fogliodisicilia.it il motivo dell’ennesima mozione da parte del gruppo consiliare di minoranza ove inserire all’O.d.G. al prossimo Consiglio comunale la richiesta se le telecamere di videosorveglianza installate nei punti strategici e di maggior emergenza del paese funzionino o meno. In effetti, già da tempo sono state installate telecamere a circuito chiuso in prossimità dei torrenti Pagliara, Sciglio ed Allume, nonché sulla Piazza Madonna del Carmelo prospiciente l’omonima chiesa magistralmente guidata da Padre Gaetano Murolo.
Ebbene, la notizia, la spiacevole e deplorevole notizia è che la statua di San Pio da Pietrelcina, posta all’interno di una cappelletta che alcuni anni fa (dopo essere stata realizzata con il lodevole contributo di diversi fedeli), fu inaugurata con cerimonia solenne dall’Arcivescovo di Messina Mons. Calogero La Piana, è stata pesantemente deturpata. Le sarebbero stati asportati gli occhi e sulla stessa edicola votiva sarebbe stato affisso un calendario porno. Per la cronaca, non è la prima volta che si verificano danni all’indirizzo della suddetta edicola.
La bella notizia è che in tempi record i devoti hanno provveduto a restaurare ogni cosa, ma certamente rimane una grande amarezza, in particolar modo in prossimità del Santo Natale, per la impossibilità di realizzare un presepe nella stessa piazza per paura che nottetempo faccia una brutta fine.
Certamente, il messaggio di indignazione va indirizzato ai vandali, ma il dubbio che le telecamere stiano lì per puro gusto estetico fra la gente c’è. Sarà compito dell’amministrazione Miasi, porre in essere le misure necessarie affinchè fatti di questo genere non si verifichino in futuro. Inoltre, saranno sempre gradite segnalazioni di cittadini, sia a questo nostro sito che allo stesso comando dei Vigili Urbani.
11 Dicembre 2011
Redazione
NOTA: La foto, si riferisce al giorno dell’inaugurazione, 21 Marzo 2009.
ARTICOLO CORRELATO: ROCCALUMERA: Funziona o no l’impianto pubblico di videosorveglianza? Mozione della minoranza
Invia un Commento