Roccalumera, Territorio
ROCCALUMERA. FESTA DELLA “MADONNA DELLA CATENA”. IL PROGRAMMA 2011
ROCCALUMERA (Messina) – Come ogni anno la tradizione religiosa della parrocchia della Madonna della Catena” si rinnova, la prima domenica di Settembre, (quest’anno cade il 4 e quindi abbastanza presto). Proprio mentre scriviamo l’articolo, appena recitato il Santo Rosario, inizia la prima Celebrazione eucaristica del programma religioso (ore 19,00) presieduta da Don Salvatore Puleo, viceparroco della parrocchia di San Nicolo di Bari di Zafferia.
Sabato: La Santa Messa sarà celebrata sempre alle ore 19,00 ma da Don Santino Caminiti; Domenica, come di consueto la Santa Messa delle 9,30 e poi la sera (ore 19,00). Alle ore 21,30 rosario meditato nel tratto di spiaggia antistante la parrocchia del SS. Crocifisso, sita nel quartiere “Baglio”.
Lunedì, alla tradizionale messa delle 19,00 (celebrata dal Sacerdote Don Dario Giardina, viceparroco della parrocchia di San Giuseppe in Lentini), seguirà il concerto-meditazione “Santa Maria Madre della Chiesa” a cura del coro parrocchiale.
Martedì, la Messa delle 19,00 sarà celebrata da Don Agostino Giacalone, parroco della parrocchia di S. Antonio Anacoreta in Casalvecchio Siculo e Santa Maria della Lettera in Misitano.
Mercoledì, la messa serale sarà celebrata da Padre Giuseppe La Speme, Vicario foraneo del vicariato Santa Maria della Catena; Ore 21,30 “Con Maria sulla via dolorosa”, Via Crucis dall’edicola religiosa Santa Maria Lourdes alla chiesetta del SS. Crocifisso.
Giovedì 1 Settembre a celebrare sarà Don Roberto Romeo, parroco della parrocchia di Maria di Portosalvo in Santa Teresa di Riva di cui sarà presente una delegazione.
Venerdì, ancora Padre Roberto partecipato dalla corale “Santa Maria di Portosalvo”.
Sabato, Celebrazione eucaristica e Vespri a cura di Don Roberto.
Domenica, Messe alle ore 6,00, 7,00, 8,00, 9,00. (Ore 9,00, giro della banda musicale “Vincenzo Bellini” per le vie della parrocchia).
Ore 10,30 – Celebrazione eucaristica solenne presieduta da don Roberto Romeo.
Ore 17,30 – Celebrazione eucaristica solenne presieduta da don Santino Caminiti;
Ore 18,30 – Processione del simulacro di Maria della Catena per le vie della parrocchia.
Ore 24,00 – Al rientro della processione, sorteggio e spettacolo pirotecnico.
LE MANIFESTAZIONI ESTERNE SONO INSERITE NEL CARTELLO ESTIVO DEL COMUNE DI ROCCALUMERA
26 Agosto 2011
ARTICOLO CORRELATO:
“ROCCALUMERA IN FESTA!”. La Madonna della Catena e il miracolo ai condannati a morte.
IL VIDEO DELLA FESTA DELLA “MADONNA DELLA CATENA” 2010
Invia un Commento