Roccalumera, Spiritualità
GIOVEDI’ SANTO: LA LAVANDA DEI PIEDI… UN MOMENTO DI RIFLESSIONE
ROCCALUMERA – Pasqua, Settimana Santa – Il Giovedì Santo, come ogni anno nelle varie parrocchie, è stata rinnovata la funzione della lavanda dei piedi degli apostoli. Dodici comuni persone, dodici laici si sono seduti sull’altare per rinnovare uno dei momenti più profondi della dottrina cristiana. Infatti, oggi è il parroco ad impersonare Gesù, il quale attraverso questo stesso gesto nei confronti dei suoi dodici apostoli, volle fissare indelebilmente nella mente di noi tutti l’importanza del donarsi agli altri in umiltà e gratuità.
Ieri sera, nella chiesa di S. Antonio di Padova del centro, come il quella della Madonna della Catena del quartiere “Ficara” come in quella della Madonna del Carmelo del quartiere “Botteghelle”, solo per fare degli esempi roccalumeresi, molti sono stati i fedeli che hanno officiato alla Santa Messa. Ciò è un buon segno, un segno di Speranza per una società, la nostra, che si affida ancora a Cristo che dopo la morte e morte di croce risorge e dice: Mosè vi ha dato i Dieci Comandamenti, ma i ve ne dò uno nuovo, amatevi gli uni gli altri e amate il prossimo come voi stessi e amate i vostri nemici. Infatti, se amate solo quelli che vi amano che merito ne avrete verdo di Dio? Anche i pagani lo fanno”.
Queste striminzite righe, solo per rinnovare l’augurio di fogliodisicilia.it ed il mio personale di responsabile dello stesso. Rinnovare come ogni anno l’augurio di Buona e Santa Pasqua a tutti, nelle famiglie come nel mondo del lavoro. AUGURI!
Venerdì 22 Aprile 2011
Giovanni Bonarrigo
Invia un Commento