Politica Roccalumera, Roccalumera
ROCCALUMERA. INAUGURATA LA “PIAZZA DELL’UNIONE EUROPEA”. PRESENTE Il PREFETTO ALECCI
ROCCALUMERA – Poco più di un’ora fa, una fiumana di popolo ha salutato la realizzazione e l’intitozazione della “Piazza dell’Unione Europea” sita a due passi dell’Hotel Piramide sulla via “Piccolo Torrente Pagliara”.
MIASI LEGGE LA LETTERA DELL’ARCIVESCOVO DI MESSINA – Assente scusato – per improrogabili impegni – Mons. Calogero La Piana. Alla presenza di numerosi Consoli di Stati europei fra i quali l’Avv. Santi Nunzio Di Paola, Console di Lettonia e la dott.ssa Chiara Calì, Console di Malta, che hanno preso la parola sul palco, nonchè – fra gli altri – l’Assessore regionale all’Istruzione per la Sicilia Giuseppe Centorrino e, quale rappresentanza del Governo Regionale, il Prefetto Francesco Alecci. L’assessore Rosetta Nicita, ha chiuso gli interventi leggendo – con una punta di commozione – un breve escursus storico della nascita della Unione Europea.
Ancora una volta, il sindaco Gianni Miasi, esaltando al massimo quella che altrimenti sarebbe stata la pur efficientissima opera di un cantiere scuola (adesso diremmo Cantiere di Lavoro), non ha perso l’occasione per farne un utile strumento divulgativo in nome della Unione Europea suo punto di riferimento. Non a caso, Miasi ha ricordato che “in un momento in cui la pancia dei suoi cittadini non è certo piena, non uno ma quattro cantieri di lavoro hanno dato una boccata di ossigeno”. Infatti, le prospettive del primo cittadino di Roccalumera, guardano al futuro e, proprio dalla sua stessa voce, abbiamo questo pomeriggio apreso che: “a Settembre la strada al momento ancora chiusa (ed è così da anni, ndr.), sarà aperta al transito e si collegherà al vicinissimo svincolo dell’Autostrada, liberando il quartiere da uno stato di apatia durato fin troppo tempo”. La stada suddetta verrà intitolata “Viale dell’Unione d’Italia e delle Regioni d’Italia”.
A fare da cornice i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Roccalumera, i quali indossavano rispettivamente magliette verdi, bianche e rosse, sventolando dei piccoli tricolori. Numerose le associazioni presenti fra le quali non potevano mancare i V.d.S. di Croce Rossa Italiana di Roccalumera. Degna di nota, lamirabile mostra fotografica dallo studioso Pietro Scala, la quale raccontava luoghi e personaggi della storia d’Italia e di Roccalumera in particolare.
L’alzabandiera del tricolore italiano e lo scoperchiamento della targa con il nome della nuova piazza, ambedue preceduti dalla recita del Padre Nostro e dalla benedizione impartita da padre Santino Caminiti – affiancato da sindaco e prefetto – è stata un momento solenne seguito dal suono degli inni Nazionale e dell’Unione europea. A segure, tutti insieme venivano issati i vessilli degli stati europei fra gli applausi scroscianti. Infine, anche il dolce buffet era… tricolore.
09 Giugno 2011
Redazione
Invia un Commento