Politica Roccalumera, Roccalumera
ROCCALUMERA. LUNEDI’ ENTRERANNO IN FUNZIONE LE TELECAMERE DI SORVEGLIANZA
ROCCALUMERA (Messina) – “Da lunedi il territorio comunale sarà tutto sotto controllo. Difatti da giorno 24 gennaio entreranno in funzione le dodici telecamere posizionate nei punti nevralgici del paese”. Lo ha dichiarato il sindaco Gianni Miasi, che ha già allestito il centro operativo al comune e presso la stazione dei carabinieri. Un evento che sicuramente farà scalpore perché dal prossimo lunedi non si possono più buttare i sacchetti della spazzatura per terra e comunque al di fuori degli orari previsti. Ma non solo sui problemi igienici si accerteranno e si controlleranno gli usi e le abitudini dei roccalumeresi. Le telecamere sono state posizionate vicino il casello autostradale, sul lungomare, lungo la Statale 114, nelle frazioni e nei quartieri più popolati del paese (Ficara, Baglio e Botteghelle), per cui adesso sarà possibile accertare le azioni vandaliche degli uomini della notte.
Non solo. Una telecamera è stata installata anche in prossimità dei torrenti, per scoprire chi di notte va a scaricare materiale inerte nei rispettivi alvei. “Si tratta di una iniziativa molto importante per il paese, ha detto il luogotenente Santo Arcidiacono comandante la stazione dei carabinieri di Roccalumera, perché si può gestire meglio la sicurezza del paese”.
Due telecamere saranno posizionate anche nelle frazioni di Sciglio ed Allume, dove ultimamente si sono registrati furti di auto e appartamenti svaligiati. Secondo quanto ha fatto capire il sindaco Miasi, il pannello centrale installato presso la sala operativa dei carabinieri dovrebbe consentire (sperando sempre che le dodici telecamere funzionino a dovere) il totale controllo del territorio. Da lunedi, quindi, ladri, vandali e rapinatori avranno vita difficile a Roccalumera.
Invia un Commento