Politica Roccalumera, Roccalumera
Roccalumera. Pulizia spiagge: “Fare Verde” ci ha spiegato come fare
ROCCALUMERA – Si è svolta a Roccalumera con buona riuscita l’iniziativa “IL MARE D’INVERNO”, promossa dall’associazione Fare Verde Onlus, giunta alla diciannovesima edizione a livello nazionale, e quest’anno proposta per la prima volta anche sulla riviera jonica messinese.
Nonostante il tempo incerto e nuvoloso si sono presentati all’appuntamento volontari che, muniti di sacchi, guanti e tanta buona volontà hanno ripulito l’arenile in direzione del quartiere Baglio, storico borgo di pescatori.
“Siamo molto soddisfatti per il lavoro svolto – dichiara Carmelo Spadaro, referente Fare Verde di Roccalumera – perché oltre a pulire la spiaggia siamo riusciti a coinvolgere i numerosi cittadini e passanti che incuriositi chiedevano informazioni inerenti l’iniziativa. Alla fine della raccolta, scrupolosamente differenziata, abbiamo stilato un report facendo il censimento dei rifiuti sulla spiaggia antistante il quartiere Baglio”.
Sono stati raccolti oltre 30 sacchi di colore diverso secondo la tipologia di rifiuti: verdi, azzurri, marroni e neri. Hanno aderito all’iniziativa rappresentanti di associazioni quali Baglio Ficara, Giubbe D’Italia e Rangers International, i consiglieri comunali Campagna, Cisca e Fleres, l’assessore Santisi e altri volontari, compresi anche bambini. Particolarmente sensibile all’iniziativa è stata l’ATO-ME4 che ha messo a disposizione, tramite l’interessamento dell’architetto Romualdo Santoro, un operaio con un mezzo che ha raccolto i sacchi per depositarli direttamente all’isola ecologica di Furci Siculo.
”E’ un peccato – dichiara il coordinatore Fare Verde della Riviera Jonica, Paolo Barbera – vedere le spiagge della Costa Jonica, tra le più belle di Messina, piene di rifiuti altamente inquinanti, come per esempio polistirolo, bottiglie di plastica, uno pneumatico e bombolette spray arrugginite. Quello che è stato fatto oggi è un’azione dimostrativa per sensibilizzare cittadini e amministrazioni pubbliche a conservare con massima integrità le spiagge non solo d’estate ma anche d’inverno. Questo per la teoria che ‘Tutto ciò che buttiamo in mare, il mare ce lo restituisce con gli interessi’ “.
Roccalumera, 30-01-2011
Paolo Barbera (Coordinatore Fare Verde Zona Jonica)
Carmelo Spadaro (Referente Fare Verde per Roccalumera)
COMMENTO: Se vogliamo essere ancora più chiari, l’iniziativa di “Fare Verde” altro non ha fatto che porre l’accento su una questione che interessa il bene comune di tutti noi. Infatti, è chiaro a tutti come il tratto di spiaggia antistante il pregevolissimo quartiere Baglio nan sia altro che un minuscolo punto nella cartina di una spiaggia roccalumerese lunga ben tre chilometri e ancor più miniuscolo in rapporto alla spiaggia jonica. Siamo tutti chiamati a fare il nostro dovere, innanzitutto non buttando la spazzatura dove capita ma nei cassonetti, siamo chiamati ad un ulteriore sforzo nel fare la raccolta differenziata (sperando che differenziata arrivi nei centri di smistamento), siamo in definitiva chiamati a considerare “nostro salotto buono” tutto il territorio in cui viviamo. Anche in inverno.
Invia un Commento