Santa Teresa di Riva
SANTA TERESA DI RIVA. A VILLA RAGNO, E’ STATO PRESENTATO IL COMITATO (CLC) PER IL VOLONTARIATO
SANTA TERESA DI RIVA – E’ stato presentato in Conferenza stampa il Coordinamento Locale di Comunità (CLC) della zona jonica, promosso dal Cesv, alla Villa Ragno-Crisafulli di Santa Teresa di Riva.
Sabato 26 marzo, alle ore 10.30, presso la Villa Ragno-Crisafulli di Santa Teresa di Riva, è stato presentato in Conferenza stampa il Coordinamento Locale di Comunità (CLC) della zona jonica, promosso dal Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, con le sue attività in programma nei prossimi mesi e due gruppi di lavoro su “Ambiente e territorio” e “I servizi socio-assistenziali e il territorio”. Sono tre le priorità, nell’impegno del Coordinamento per il territorio jonico: sostenibilità ambientale, cittadinanza attiva e valorizzazione del territorio. Per presentare il CLC, attualmente composto da 25 associazioni di volontariato, con un’estensione territoriale da Alì Terme a Taormina e Trappitello, sono intervenuti – dopo i saluti dell’assessore alle Pari opportunità del Comune di S. Teresa di Riva, Paola Rifatto – Santino Mondello, vicepresidente del Cesv di Messina, Angela Passari e Francesco Previte, componenti del Direttivo Cesv, la professoressa Melina Scarcella (presidente dell’associazione “Amici della Natura Tarc” di Pagliara), in qualità di referente per il Coordinamento Locale di Comunità della zona jonica, Rosario Ceraolo, direttore del Centro Servizi per il Volontariato, e Tania Poguisch, attivatrice territoriale del Cesv.
Dopo i saluti istituzionali dell’assessore Rifatto, “nel segno dell’attenzione al volontariato e alle istanze sociali che esso rappresenta”, tutti gli intervenuti hanno sottolineato “l’importanza del lavoro in rete e della collaborazione progettuale fra le associazioni, valorizzando, attraverso lo strumento del Coordinamento Locale, le specificità del territorio”. Le associazioni del CLC della zona jonica, infatti, già da tempo lavorano in rete per l’elaborazione di analisi legate al territorio e, in particolare, sulla situazione ambientale e sui servizi di cura alla persona. Eterogenee per caratteristiche e scopi associativi, nel segno del confronto e della trasversalità di analisi, hanno costituito due gruppi di lavoro su “Ambiente e territorio” e su “I servizi socio-assistenziali e il territorio”, impegnandosi anche ad affrontare il problema centrale delle barriere architettoniche.
Nel corso dell’incontro, è stata espressa solidarietà da parte del Cesv e del CLC al Centro “Il Picchio” di Santa Teresa di Riva, rappresentato in Conferenza stampa da Antonella Casablanca, che ha raccontato che nei giorni scorsi è stata forzata una serratura del Centro. Si tratta di un episodio sul quale stanno indagando le forze dell’ordine. Potrebbe trattarsi di un attacco violento (più che di un tentativo di furto), non il primo, a una realtà che svolge un’azione di impegno sociale a sostegno dei diversamente abili, dei migranti e di chi vive situazioni di emarginazione.
Alla Conferenza stampa sono intervenuti anche Nina Di Nuzzo (Banca del Tempo “Insieme è meglio” di Alì Terme), Maurizio Crisafulli (Avis di S. Teresa di Riva), Francesca Pizzolo (Università Terza Età e Tarc), Mimmo Costa (Archeoclub Area Jonica Messina Onlus), Antonio Vucci (associazione Assovolo Riviera Jonica), Saro Sergi (associazione Enalpesca), Mimma Crupi (Legambiente Jonica), Antonella Aliberti e Santina Danto (associazione “Dispari” di Santa Teresa).
Le associazioni
Hanno aderito attualmente al CLC della zona jonica sempre aperto a nuove adesioni:
ASS. PENELOPE- GAGGI
ASS. AVIS – S. TERESA RIVA
ASS. AVIS “GIOVANNI PAOLO II”- GAGGI
ASS. BANCA DEL TEMPO- ALI’ T.
ASS. MANI UNITE- GIARDINI N.
ASS. ENALPESCA- S. TERESA R.
ASS. AMICI DELLA NATURA TARC- PAGLIARA
ASS. PROGETTO ALPHA- TAORMINA
ASS. VIVERE INSIEME- NIZZA S.
COOPERATIVA ACQUA SPECIOSA- GIARDINI
ASS. ALI PER VOLARE- ALI’ S.
ASS. DESTINAZIONE – S.TERESA R.
ASS. EBERTA FILAVA- ROCCALUMERA
ARCHEOCLUB Area Jonica – S. TERESA R.
ASS. LEGAMBIENTE JONICA- S.TERESA R.
ASS. ASSOVOLO RIVIERA JONICA
ASS. AIAS- TAORMINA
ASS. OLTRE L’ORIZZONTE- TAORMINA
ASS. AVIS DI ALI’ T. UNIVERSITA’ TERZA ETA’
ASS. “DISPARI”
L’impegno del CLC per il territorio
Dopo i fatti tragici dell’alluvione che ha colpito in particolare la zona jonica della provincia di Messina, molte delle associazioni presenti nel CLC jonico del CESV Messina hanno elaborato una proposta di lavoro da sviluppare sul territorio, in cui le peculiarità associative e il ruolo del volontariato diventassero strategici rispetto all’analisi delle criticità ambientali di un’area del Mediterraneo tanto ricca e importante dal punto di vista ambientale, ma anche tanto distrutta da una gestione del territorio inadeguata.
L’obiettivo della proposta programmatica è quello di definire una serie di attività (seminari, convegni, incontri pubblici e con le agenzie educative presenti sul territorio), mirate ad affrontare e approfondire i temi sulla sostenibilità ambientale, i modelli di gestione del territorio e i vari sistemi di monitoraggio volti a garantire uno sviluppo equilibrato in ambito territoriale.
Le finalità
Con questa ipotesi di lavoro si vogliono programmare una serie di attività di formazione, informazione, ricerca e confronto sui temi dello sviluppo sostenibile e della valorizzazione delle risorse sociali, culturali ed economiche del territorio. Una particolare attenzione è dedicata alla partecipazione dei cittadini e al ruolo delle comunità locali e delle organizzazioni del terzo settore nei processi di governance (le modalità con cui si prendono le decisioni e si gestiscono) e di policy (le scelte).
I Coordinamenti Locali di Comunità
A partire dal 2008 il CESV Messina ha avviato un’azione su tutto il territorio della provincia di Messina, finalizzata alla promozione dei Coordinamenti Locali di Comunità volti a favorire la partecipazione dal basso alla governance del Cesv e alla promozione dello sviluppo dei territori.
I Coordinamenti Locali di Comunità hanno il compito di:
• valutare bisogni sociali
• esprimere scelte strategiche
• definire obiettivi a medio e lungo termine Promuovono la partecipazione del volontariato organizzato alla vita del CESV Messina e favoriscono forme di raccordo e di collaborazione tra le organizzazioni del terzo settore nel territorio. Cogestiscono, in collaborazione con il Cesv Messina, le sedi territoriali presenti nella provincia di Messina. Possono far parte dei coordinamenti locali tutte le organizzazioni di volontariato e tutti gli organismi del terzo settore. In provincia di Messina sono 6 i CLC.
Promuovono la partecipazione del volontariato organizzato alla vita del CESV Messina e favoriscono forme di raccordo e di collaborazione tra le organizzazioni del terzo settore del territorio. Gestiscono, in collaborazione con il CESV Messina, le sedi territoriali presenti nella provincia di Messina. Possono far parte dei coordinamenti locali tutte le organizzazioni di volontariato e tutti gli organi del terzo settore. In provincia di Messina sono 6 i CLC.
Invia un Commento