Santa Teresa di Riva
SANTA TERESA DI RIVA. PER IL 150° DELL’UNITA’ D’ITALIA: FILATELIA, CULTURA, MOSTRA FOTOGRAFICA
150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA – Dal 7 gennaio il Tricolore sventola su tutti gli edifici pubblici: francamente non dispiacerebbe vederlo anche su qualche edificio privato. Il 17 marzo l’Italia unita compirà un secolo e mezzo di vita. Tante le iniziative in tutta Italia, ecco quelle che si svolgeranno a Santa Teresa di Riva, organizzate dall’Amministrazione comunale.
Già è prevista, dal 17 al 20 marzo, una esposizione di filatelia dedicata all’Unità d’Italia, che dovrebbe essere anticipata da “la notte della Cultura” del 12 febbraio, che vedrà coinvolta tutta la cittadinanza e principalmente le scuole. Una conferenza, attorno al 19 marzo, che riguarderà i problemi del comprensorio jonico, inoltre degli incontri tematici con le scuole e per finire, mostre fotografiche e annullo filatelico. Questi in linea di massima i principali eventi che caratterizzano le manifestazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il tutto organizzato dall’Assessore alla Cultura prof. Giuseppe Lombardo, coadiuvato dalle Associazioni che operano sul territorio. In tale contesto anche il nostro sito farà la sua parte con notizie locali e altro. Per altre notizie e sulle inizitive del nostro sito visita la pagina appena pubblicata. www.fotosantateresadiriva.com CURIOSITA’ Nella sua stesura, i Costituenti, tra i “Principi fondamentali” (i primi 12 articoli) stabilirono appunto nel 12° che:
“La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: Verde, Bianco e Rosso, a tre bande verticali di uguali dimensioni”. Solo recentemente sono state definite le esatte tonalità del Verde e del Rosso per evitare che ogni bandiera presentasse le più diverse sfumature di quei colori.
(Locandina del 1961 – 100° anniversario)
Arch. Salvatore Coglitore
Invia un Commento