Santa Teresa di Riva
SANTA TERESA DI RIVA. RINO TOMMASI AL PALAZZO DELLA CULTURA: “Mike Tyson? E’ stato un bluff !” VIDEO
SANTA TERESA DI RIVA – Presente al tavolo anche il Sindaco Alberto Morabito, preceduto dalla proiezione di un filmato che ne raccontava i tratti salienti della brillante carriera, il giornalista sportivo Rino Tommasi si è raccontato ai moltissimi presenti, vorremmo dire “stipati” nella saletta che momentaneamente sostuisce la Sala Convegni (a causa del recente crollo di una parete, causato da uno sbancamento sul terreno adiacente). Ha sonocciolato numeri e date, di una famiglia, la sua, che proviene dal mondo dello sport.
Rino ha parlato di tennis, (la sua passione, assieme alla boxe), ma alla domanda di chi sia stato il più grande, ha risposto che non si possono paragonare uomini di epoche e su campi molto differenti.
Ha parlato di un giovane Muhammad Alì, rivelando i contorni di un suo incontro che sarebbe stato truccato per consegnargli la vittoria. Forse ha fatto saltare qualcuno sulla seggiola la sua risposta alla domanda: chi è stato Mike Tison. Deciso ha infatti risposto: “Tyson, che io ho avuto la fortuna di conoscere personalmente, è stato un bluff. Econtinuando ha detto: “Per i suoi modi aggressivi sul ring, all’inizio ha steso diversi avversari facendo leva sulla loro paura. Molti si buttavano a terra apposta, ma quando ha incontrato Holifield, che non chiudeva gli occhi dalla paura, ha rivelato il suo vero valore”.
Anche in questo caso, alla domanda, chi sia stato il più grande campione della boxe mondiale, ha detto di non poter rispondere. Non c’è stato secondo Tommasi uno al di sopra di tutti gli altri, sebbene ognuno è libero di stilare una propria classifica come meglio preferisce.
Calcio, le sue… ricette: Sono troppe venti squadre in serie A, ne basterebbero sedici e la Serie B, potrebbe essere divisa in due tornei da dieci, così da far giocare più volte le stesse sul proprio territorio riducendo le spese. Chissà se l’idea di Tommasi nasce dal desiderio di evitare di vedere squadre come il Catania sui campi del nord Italia. E continuando: via la moviola, non seve a nulla e… via il pareggio, spesso le squadre si mettono dacordo. Alla domanda, cosa ne pensasse degli arbitri donna, ha risposto: “sono nettamente contrario, come sono contrario alla boxe femminile la quale è secondo me contro natura”.
Doping: Una vera piaga, secondo Rino Tommasi. Sarà molto ma molto difficile debellare il doping dai tantissimi sport delle innumerevoli categorie sportive. E dire -aggiunge- che a casa mia nemmeno fumiamo o abbiamo mai fumato. Nemmeno i miei figli.
Berlusconi e Canale 5: E come non ricordare il suo incontro, tanti anni fa, con il giovane imprenditore Silvio Berlusconi? Gli dissi – inizia Tommasi – non posso venire a lavorare a Milano perchè mia moglie non verrebbe. E Silvio, da vero manager: “quanto costa convincerla?”.
– Redazione
30 Aprile 2011
{youtube}G8EhLH_Aq-A{/youtube}
Invia un Commento