Savoca
SAVOCA. “CAMPUS DELLA CULTURA”: AL CENTRO FILARMONICO, BARTOLOTTA HA ANNUNCIATO IL FUTURO
SAVOCA – (03 Gennaio 2011) – Ore 19:00. A dare il saluto iniziale presso un gremitissimo (soprattutto di giovani studenti) Centro Filarmonico, è stata la Direttrice del “Campus della Cultura” Fulvia Toscano.
Alla presenza dell’Assessore Provinciale alla Cultura Mario D’Agostino, nonchè del Prof. Dario Tomasello, anch’esso Assessore Provinciale, il Sindaco di Savoca Antonino Bartolotta ha annunciato: “vogliamo fare un progetto della Cultura di Qualità e della specificità, per coloro i quali si vorranno avvicinare alla cinematografia eccetera, frequentando professionisti di alto livello”. Ed ha poi aggiunto: “il prossimo anno, vicino al centro storico di Savoca creeremo dei posti letto per gli studenti” e concludendo: “L’Onorevole Mario D’Agostino è per me l’Assessore con le idee più chiare in fatto di turismo”.
Nel suo breve intervento D’Agostino ha parlato di: “perfetta compenetrazione tra le Arti. La vita dell’uomo -ha detto- è sicuramente breve, ma la Cultura la rende incredibilmente lunga”.
.
L’Assessore Tomasello, ha parlato di: “contaminazione culturale, fra poesia e cinema”. Ha aggiunto: “ho introdotto il Comune di Savoca in un Polo (“Sicilia dei due mari”), dal quale era stato escluso. Polo appenninico in cui c’era già sia Casalvecchio che Santa Teresa di Riva.
Sono seguite le declamazioni di tre poesie tradotte in italiano (accompagnate al pianoforte da tre diversi studenti musicisti), di John Kitz. Rispettivamente: “Sonetto; “Lode a Psiche” e “Ode sulla malinconia”. Trasferitisi al piano di sotto, i convenuti hanno potuto “gustare” il film sul poeta inglese, film che faceva chiaro riferimento a talune poesie.
-> Redazione
3 Gennaio 2011
Invia un Commento