Savoca
SAVOCA. MUSEO COMUNALE: Inaugurata sezione dedicata alla storia di luce elettrica e cinematografia
SAVOCA (Messina) – Museo storico etnoantropologico comunale. Inaugurata la sezione dedicata alla storia della luce elettrica e della cinematografia.
Nel 10° anniversario della Sua fondazione il museo comunale “ Storico Etnoantro-pologico” di Savoca è stato arricchito, grazie all’interessamento dell’amministrazione guidata dal sindaco Nino Bartolotta e di quello del responsabile Santo Lombardo, di un’importante sezione riguardante la storia della luce elettrica e della cinematografia.
I rari reperti, (cineprese, accessori da set etc.) alcuni dei quali risalgono alla fine dell’ottocento, sono stati donati dal filantropo e collezionista sig. Antonino Vadalà di Giardini Na-xos.
Il progetto espositivo, curato dall’artista tedesco Sigmund Wagner (che vive a Savoca) per la valenza fortemente artistica, ha suscitato lo stupore e l’ammirazione dei numerosi visitatori che in questa stagione giornalmente visitano il borgo medievale.
Nella sezione “elettrica” è esposta anche la riproduzione fedele dello schema elettrico, ide-ato nel 1970 dal tecnico Rai ing. Giorgio Schinigoi, relativo alla pulsantiera della postazione con-correnti nella nota trasmissione televisiva “ Rischiatutto” di Mike Buongiorno. Per l’occasione, la sezione museale in questione è stata di recente visitata dalla figlia dell’ing. Schinigoi, signora Anna, che alla presenza dell’ass.re Savoca in rappresentanza dell’amministrazione, ha avuto modo di elogiare per originalità e valore storico, l’iniziativa della municipalità savocese.
Nella foto, la porta della Città e l’ingresso pricipale della chiesa di San Michele. Al momento non disponibile, la foto in cui sono ritratti, da sinistra a destra: Anna Schinigoi, Antonino Vadalà, Antonella Savoca, Sgimund Wagner, Santo lombardo.
Cordialmente
L’Ufficio Segreteria
(Grasso – Stracuzzi)
Invia un Commento