Casa e Fisco
BOX IN LIBERA VENDITA. CESSIONE SEPARATA DELLE PERTINENZE DEDICATE ALLE AUTO
CASA E FISCO: Che cosa cambia per i cittadini. Salta la “pertinenza” (Dl semplificazioni). Posti auto e box realizzati negli edifici esistenti (come prescritto dalla legge 122/89) diventano liberamente vendibili, anche separatamente dall’appartamento di cui sono pertinenza, purchè il nuovo proprietario li destini a pertinenza di un’unità immobiliare situata nello stesso Comune. Il vincolo di invendibilità separata permane invece per i parcheggi realizzati nel sottosuolo comunale e acquistati in diritto di superficie per un massimo di 90 anni. La nuova norma vale in deroga ai titoli edilizi e alle convenzioni firmate con il Comune.
SOGGETTI COINVOLTI: Non definibile. Non è definibile il numero degli interessati perché sinora le vendite di questo genere non erano permesse.
A CHE PUNTO SIAMO: In vigore con dubbi. La riforma non necessita di attuazione ma andrebbe chiarito se rimane l’obbligo che tutti gli appartamenti dello stabile abbiano la possibilità di utilizzare i posti auto realizzati.
NOTA: I dati sono tratti dall’allegato de “Il Sole 24 Ore” “L’anno che ha cambiato la vita degli italiani” di oggi, Martedì 06 Marzo 2012.NOTA: I dati sono tratti dal quotidiano “Il Sole 24 Ore” di oggi, 14 Febbraio 2012.
Invia un Commento