Casa e Fisco
PRELIEVI E VERSAMENTI: REGOLE AD HOC PER LE OPERAZIONI ALLO SPORTELLO
CASA E FISCO: Che cosa cambia per i cittadini. Attenzione alle operazioni bancarie. In banca bisognerà fare la massima attenzione ad operare, trasferendo denaro contante sopra la soglia di 1.000 euro. Ma anche per l’utilizzo oltre questo limite di libretti e titoli al portatore.
Per le banche, invece, (circolare Abi dell’11 Gennaio 2012), il nuovo limite di 1.000 euro non può trovare applicazione per i prelevamenti bancari, in quanto manca il presupposto essenziale:il trasferimento di una somma di denaro. Al contrario, nel caso specifico, il correntista continua ad avere disponibilità della somma prelevata, che prima era in giacenza sul conto corrente e ora passa direttamente nelle proprie mani. L’interpretazione è stata da ultimo confermata dalla circolare n. 2 del ministero dell’Economia secondo cui prelevamenti e versamenti bancari effettuati oltre la nuova soglia non costituiscono automaticamente violazione.
A CHE PUNTO SIAMO NELL’ITER DELLE NUOVE REGOLE: In vigore dal 1° Febbraio 2012.
Da Febbraio vi sono sanzioni se si supera il limite dei 1.000 euro per il trasferimento di contante, libretti e titoli al portatore. Su versamenti e prelievi è necessario il coordinamento con le nuove regole di segnalazione in materia fiscale e antiriciclaggio.
NOTA: I dati sono tratti dall’allegato de “Il Sole 24 Ore” “L’anno che ha cambiato la vita degli italiani” di oggi, Martedì 06 Marzo 2012.
Invia un Commento