Cronaca
A/20 MESSINA-PALERMO. Crollano calcinacci anche nella galleria Tindari
Lo ha comunicato l’assessore Regionale Pier Carmelo Russo. Il Commissario del Cas presenterà un esposto in Procura.
Le gallerie della Messina Palermo continuano a perdere pericolosamente pezzi. Un altro crollo di calcinacci si è verificato nel pomeriggio di ieri nella galleria Tindari in direzione della città dello Stretto. La notte precedente un caso analogo si era verificato all’interno della galleria Caronia. Effettuate nuove chiusure. La Regione chiede l’intervento della magistratura.
A rendere noto il secondo caso di crollo di calcinacci in galleria, è stato l’assessore Regionale alle Infrastrutture ed alla Mobilità Pier Carmelo Russo: “Nel pomeriggio -ha affermato l’assessore- c’é stato nella galleria di Tindari dell’autostrada A20 Palermo – Messina un crollo di calcinacci di minore entità, ma di identica tipologia, rispetto a quello che si è verificato nella notte nella galleria di Caronia”.
Il rappresentante del governo Regionale vuole vederci chiaro e questi episodi verificatisi a brevissima distanza di tempo non lo convincono: “Poiché è, a dir poco, inconsueto che nella stessa giornata lo stesso identico incidente si verifichi in due gallerie tra loro distanti della stessa autostrada – sottolinea Russo – ho dato mandato alla dottoressa Corsello, Commissario straordinario del Cas, di presentare immediatamente.
AUTOSTRADA PALERMO-MESSINA: CHIUSA LA GALLERIA CARONIA
Continuano a “perdere pezzi” le autostrade Siciliane, segno evidente di una mancata manutenzione negli anni precedenti.
Preoccupante caduta di calcinacci nella notte dalla volta della galleria di Caronia, sull’autostrada A/20 Palermo-Messina, in direzione della citta’ dello stretto. Il tunnel e’ stato precauzionalmente chiuso al traffico. Sul posto si sono recati l’assessore regionale per le Infrastrutture e la Mobilita’, Pier Carmelo Russo, e il commissario del Consorzio autostrade siciliane, Anna Rosa Corsello.
Dopo il sopralluogo, l’assessore regionale ha spiegato: “Sulla base del sopralluogo effettuato stamane dai tecnici del Consorzio Autostrade non sembrerebbero esservi rischi per la staticità della galleria Caronia. Si è accertato, infatti, l’avvenuto distacco dai giunti di pezzi di calcestruzzo in eccesso, di cospicue dimensioni, che avrebbero dovuto essere rimossi in fase esecutiva e dalla cui caduta possono derivare rischi per le auto che procedono a forte velocità”.
“Questi difetti -ha sottolineato Russo- non vanno sottovalutati e, in nessun caso, avrebbero dovuto essere tollerati nè dalla direzione dei lavori nè dai collaudatori, anche perche’ potrebbero essere indicatori di una realizzazione non sufficientemente accurata dell’opera, che rientra fra quelle pluri inaugurate dai precedenti governi”.
29 Gennaio 2012
Invia un Commento