Cronaca
ALLERTA METEO IN SICILIA: RISCHIO “URAGANO” MEDITERRANEO NELLE PROSSIME ORE
ALLERTA METEO SICILIA – IN ARRIVO PRESUNTO URAGANO MEDITERRANEO – Da ieri in Sicilia il meteo è cambiato e numerose sono state le zone colpite dal maltempo, le province di Catania e Siracusa sono senza alcun dubbio quelle maggiormente colpite. Secondo gli esperti metereologi nelle prossime ore le pioggie potrebbero diventare incessanti ma quello che preoccupa maggiormente la Sicilia è l’arrivo di un presunto “uragano” mediterraneo che potrebbe colpire alcune zone dell’isola, creando tantissimi disagi alle isole minori.
Infatti secondo il meteo nel Mediterraneo centrale risalirà una sorta di “uragano” dal nord Africa, con venti fino a 150km/h e piogge torrenziali in tutta la Sicilia, specie in quella orientale, tra venerdì sera e domenica. Weekend con il maltempo per tutta la Sicilia ma a differenza della zona orientale, quella occidentale compresa fra le province di Trapani, Agrigento e Palermo potrebbe avere qualche miglioramento soprattutto nella giornata di domenica.
In Sicilia il clima di allerta si è avvisato già da qualche ora: infatti pare che un certo allarmismo per l’arrivo del possibile “uragano” Mediterraneo ha creato qualche paura fra gli isolani. Dal sito della Protezione Civile della Regione Sicilia, la mappa dell’intera isola sul rischio idrogeologico non desta particolare preoccupazione. (fonte meteoweb.eu)
Infatti secondo quanto esposto dalla mappa sui livelli d’allerta del 09/03/2012 dalle ore 00:00 alle 24:00 le fasi operative della protezione civile sostengono in tutte le province vige una situazione di preallerta. Se si considerano che quattro sono gli stadi: “nessuna, preallerta, attenzione, preallarme” la situazione al momento non desta forte preoccupazione.
Il maltempo sta in queste ore avvolgendo l’intera isola ma secondo le proiezioni degli esperti di metereologia, la zona più a rischio per il maltempo è quella compresa fra le province di Catania e Siracusa. Creare panico fra gli abitanti dell’isola non sarebbe altro che allarmare inutilmente, in questo momento la situazione è sotto controllo. L’arrivo del presunto “uragano” mediterraneo dal Nord Africa potrebbe creare fortissimi disagi.
09 Marzo 2012 Vai alla fonte
MESSINA: Domani resteranno chiusi uffici pubblici e scuole di ogni ordine e grado
Perché accade questo? L’aria fredda in entrata sul Nord Africa stuzzica la risalita di un flusso di aria più calda dal deserto. Il contrasto genera un vortice di bassa pressione sull’entroterra africano che riaffiorando sul Mediterraneo subisce una intensificazione. Si tratta di una di quelle situazioni molto insidiose per Sicilia e Calabria con fenomeni abbondanti e venti a limite di tempesta. Continua questo trend particolarmente piovoso per la Sicilia: mentre il Nord e l’alta Toscana sono alle prese con la siccità, l’Isola fa il pieno d’acqua. Molte località da inizio anno hanno registrato un surplus pluviometrico superiore al 200/300%; sul messinese ionico, ad esempio, accumulati da gennaio sino a 600/700mm, quantitativi che varie località del Nord non hanno raggiunto in tutto il 2011.
Fiume di ghiaccio a Misterbianco – Grandinata del 7/03/2012
Che Tempo Farà Trasmissione del 10 Febbraio 2012 a cura di Samuele Mussillo – RTP Messina – Italy
{youtube} Hh-mOmSKPKs {/youtube}
Invia un Commento