Cronaca
LA NAVE PORTA CONTAINER è stata disincagliata e trasferita al porto di Messina
Sono in atto due inchieste, una della Capitaneria ed una della Procura, per stabilire le cause dell’incidente.
La nave Cargo battente bandiera di Antigua Barbuda, la Hc Rubina, è stata disincagliata e trasportata al porto di Messina per le riparazioni. Le operazioni sono state effettuate ieri pomeriggio da due pilotine che, con enormi funi, dopo quasi un’ora di tentativi, sono riuscite a spostare l’enorme scafo che era rimasto incastrato tra gli scogli dei frangiflutti di Ganzirri, lo scorso sabato sera.
Applausi da parte dei numerosi presenti che hanno assistito alle operazioni di disincagliamento e che hanno salutato la nave con qualche frase che ricordava un incidente ben più grave, avvenuto nell’isola del Giglio. Molti messinesi, che si erano recati sul posto dopo le operazioni di recupero della nave, sono rimasti delusi per non aver potuto fare una foto souvenir con parenti ed amici.
La Hc Rubina, era rimasta incagliata nelle acque antistanti la zona di Ganzirri a Messina, sabato sera intorno alle 22.30 La nave porta container al momento dell’impatto con gli scogli era vuota. Misura 126 metri x 20 ed ha un pescaggio di 5.2 m, una stazza lorda di 7228 ton. ed è stata costruita nel 1999. Proveniva da Iskenderun (Turchia) ed era diretta a Marina di Carrara.
19 Marzo 2012
SBALORDITIVO: Il comandante della nave Hc Rubina, l’ucraino Sergy Kryvodud, 41 anni, durante un interrogatorio in Procura, a Messina, ha confessato di essersi addormentato in plancia e di aver inserito il pilota automatico e per questo ha perso il controllo della nave che è andata a finire contro i blocchi di cemento della barriera frangiflutti all’altezza della spiaggia del villaggio Ganzirri. Il comandante ha detto di non aver sentito gli uomini del Vts che piu’ volte gli hanno chiesto di cambiare rotta. Si e’ risvegliato poco prima dell’impatto ed è solo riuscito a ridurre la velocita’. Kryvodud e’ indagato per naufragio e violazione del codice della navigazione.
Invia un Commento