Cronaca
MESSINA. A Catarratti la posta non viene recapitata causa cani randagi
Qualche settimana addietro un postino è stato morso da un cane e l’ente poste non consegna i recapiti nella zona a rischio.
Abbiamo parlato spesso di disservizi postali e corrispondenza non recapitata, ma stavolta l’ente poste ha ragione da vendere. Accade che a Catarratti, nel centro storico, i postini non consegnano più la corrispondenza a causa di cani randagi che in passato hanno azzannato un portalettere. Gioveni chiede l’intervento dell’Asp e della Polizia Municipale per un intervento immediato.
I cani in questione scorazzano tranquillamente nella via San Filippo Neri, nel centro storico del villaggio messinese. Qualche settimana addietro nella via Comunale, un postino è stato azzannato da un cane, provocando una inversione di rotta nell’organizzazione dei recapiti nel villaggio Catarratti. Facile immaginare i gravi disagi fra i residenti della via San Filippo Neri, molti dei quali si sono recati anche a protestare alla direzione centrale di Pistunina, ma senza ottenere il giusto riscontro. La posizione di Poste Italiane, infatti, sembra essere chiara: o spariscono quei cani dal centro storico del villaggio o la posta non verrà più recapitata. Nonostante le bestie pare siano state vaccinate, diverse risultano le segnalazioni agli uffici preposti da parte di qualche residente per il loro prelevamento, ma finora non si registra alcun intervento risolutore in merito.
Occorre precisare, tuttavia, che le Poste hanno dato la massima disponibilità a consegnare la corrispondenza nella piazza del villaggio a dei residenti delegati che, successivamente, avrebbero provveduto a smistarla ai restanti abitanti; tale soluzione, però, non può certamente ritenersi valida e soprattutto duratura nel tempo. E’ fin troppo evidente, quindi, che il problema debba essere risolto alla base. Pertanto il consigliere della terza Circoscrizione Libero Gioveni, sollecitato dagli esasperati residenti di Catarratti, ha inviato una nota urgente al Dipartimento comunale Sanità e Ambiente, al Comando della Polizia Municipale e all’Anagrafe canina dell’Asp per chiedere l’adozione dei necessari provvedimenti volti al prelevamento coatto delle povere bestie, necessari per il regolare ripristino del prezioso servizio del recapito della posta nel centro storico di Catarratti.
28 Febbraio 2012
Invia un Commento