Cronaca
MESSINA. Condotta Fiumefreddo riparata, domani rientro alla normalità
Dall’Amam i tecnici sono cauti perché sono consci che i tempi potrebbero non essere rispettati e potrebbero allungarsi.
MESSINA – Mentre vi scriviamo, dall’Amam ci comunicano che i tecnici sono ancora al lavoro e stanno effettuando la riparazione dell’ultima tratta della condotta idrica dell’acquedotto Fiumefreddo. “I ragazzi sono stremati”, ci hanno detto dalla sala operativa, quasi a scusarsi del grave disagio che sta subendo tutta la città. Ma è chiaro che i dipendenti Amam e coloro i quali stanno effettuando i lavori di riparazione, non hanno colpe.
Le colpe sarebbero piuttosto da addebitare a chi negli anni non ha previsto una via alternativa in caso di guasto o un sistema di vasche di raccolta in città per evitare disagi. Ma lasciamo agli “esperti” tutte le valutazioni e le possibili soluzioni future, noi ci limitiamo solo a fare informazione.
Dalla sala operativa si sono espressi al condizionale, perché in questi casi l’inconveniente è sempre dietro l’angolo, ma ci hanno fatto intendere che è molto probabile che l’acqua nel pomeriggio di domani dovrebbe arrivare nelle case dei messinesi. Il condizionale è d’obbligo poiché, quando finiranno la riparazione, l’operazione di puntellamento, messa in sicurezza e la cementificazione, dovrà essere effettuato il collaudo “sotto pressione” per verificare la tenuta della condotta.
Successivamente sarà avviato il riempimento delle vasche di compensazione, per poi effettuare la distribuzione capillare. Anche domani, quasi certamente, molti uffici pubblici e scuole rimarranno chiuse. Ad ufficializzare la decisione è stata la scuola Galatti che, tranne per le classi II e II sez E che ricadono nel plesso della Tommaso Cannizzaro, non si effettueranno le lezioni. Oggi molti alunni sono stati rimandati a casa, vista la discrezionalità che il sindaco Buzzanca ha lasciato ai dirigenti scolastici, in merito al regolare svolgimento delle lezioni.
L’Univrsità di Messina considerato che la carenza idrica in città persisterà fino al pomeriggio di domani, ha deciso di reiterare, pertanto, anche per domani 29 febbraio 2012, i provvedimenti già adottati per la giornata odierna (28 febbraio 2012), cioè la chiusura degli Uffici Amministrativi. E’ stato, altresì, disposto che i responsabili di ciascuna struttura dovranno garantire i servizi essenziali e di emergenza assicurando la presenza del personale nel caso in cui lo ritengano necessario. La distribuzione dell’acqua negli ospedali cittadini oggi è stata garantita da sei autobotti dell’autoparco municipale
29 Febbraio 2012
DOMANI, RITORNO ALLA NORMALITA’ (ultimo aggiornamento)
Stanotte la condotta ha retto alle prove di collaudo ed è iniziato il trasferimento dell’acqua nella città dello Stretto.
I tecnici dell’Amam hanno confermato che è stata completata la riparazione della condotta idrica dell’acquedotto del Fiumefreddo nel tratto di Trappitello ove si era registrata la frana che ha determinato la sospensione del flusso idrico in città. Dalle ore 4 di questa mattina è iniziata l’immissione dell’acqua nella condotta, che alle 8 e 05 è giunta al primo serbatoio di Montesanto.
Per tutta la giornata si opererà al riempimento dei serbatoi cittadini serviti dall’acquedotto del Fiumefreddo in modo da avviare tra il pomeriggio e la prima serata di oggi la distribuzione alle varie utenze. Difficoltà potranno risultare nell’approvvigionamento dei piani più alti degli edifici, fino al completo riempimento dei serbatoi comunali di distribuzione con la conseguente regolarizzazione della pressione distributiva.
Per la giornata di oggi alcune zone della città sono rimaste ancora a secco. Una di esse il rione Annunizata. Domattina l’Amam ha comunque confermato il ritorno alla normalità nel servizio.
Invia un Commento