Cronaca
Roccalumera. Proseguono le ricerche del pescatore disperso, ritrovata a Reggio la sua imbarcazione
ROCCALUMERA (Messina) – La scorsa notte il sessantasettenne era andato a pesca di totani sulla sua barca, e non ha fatto più rientro. I Carabinieri hanno trovato il relitto della sua barca sulla spiaggia calabrese.
Con il passare delle ore diminuiscono le speranze di trovare ancora vivo il sessantasettenne pescatore di Roccalumera, Carmelo Criso. Dell’uomo non si hanno più notizie dalla notte scorsa quando era uscito in mare a bordo del suo natante davanti a Torre Faro. Era andato a pesca di totani come era solito fare con altri amici, ognuno sulla propria imbarcazione. Ma qualcosa deve essere andato storto, come dimostrato anche dal fatto che un pezzo della sua imbarcazione è stato rinvenuto dai militari dell’Arma sulla spiaggia di Reggio Calabria. Gli amici di pesca hanno detto di aver perso il contatto radio con il sessantasettenne alle 3 di notte. L’allarme sulla sua scomparsa è stato dato all’alba quando hanno fatto tutti rientro ad eccezione di Carmelo Criso.
Una delle ipotesi è che la piccola imbarcazione del disperso sia stata speronata da qualche mercantile. Le ricerche continueranno anche oggi sotto la guida della Guardia Costiera di Reggio.
27 Maggio 2012 – Vai alla fonte
L’uomo era uscito per una battuta di pesca al totano. Ritrovati pezzi del suo natante, ma del pescatore ancora nessuna traccia.
Una classica battuta di pesca al totano, tipica della zona jonica del messinese, potrebbe essersi trasformata in tragedia. Un pescatore dilettante di 67 anni di Roccalumera, Carmelo Criso, considerate le condizioni meteo marine favorevoli, ieri sera era uscito con la sua imbarcazione, ma non ha fatto più ritorno a casa. A dare l’allarme sono stati alcuni amici.
Stamane sono cominciate le ricerche coordinate dalla Capitaneria di Porto di Reggio Calabra. Uomini a mezzi, oltre aver scandagliato lo Stretto di Messina via mare, hanno effettuate anche una ricognizione con un aereo della Polizia di Stato e da un elicottero della Guardia Costiera di Reggio Calabria.
Le ricerche hanno portato al rinvenimento di alcuni pezzi di barca e del motore dell’imbarcazione di Carmelo Criso. Il figlio del pescatore dilettante ha riconosciuto il rottame del natante e si ipotizza che l’uomo sia stato speronato da qualche grossa imbarcazione. Le ricerche dell’uomo al momento sono state sospese e riprenderanno domani all’alba.
Carmelo Criso viveva con la moglie ed i figli a Roccalumera, proprio di fronte alla Piazza Mazzullo, dove la moglie gestisce un negozio di articoli da regalo e giocattoli. Da quando si è messo in pensione, la pesca è diventata il suo hobby: si è comprato un motoscafo (bianco, lungo 5 metri e con motore fuoribordo) e la sera andava a mare alle pesca di totani. Da avantieri notte, però, non si hanno più sue notizie.
Invia un Commento