Politica
ANALISI, VIA L’ESENZIONE PER I DISOCCUPATI: “Andrebbe applicata a troppe persone”
Il provvedimento all’esame del Senato cancella la norma che esentava dal pagamento degli esami di laboratorio e delle prestazioni di diagnostica strumentale chi guadagna meno di 8.263. L’Idv: “Decisione vergognosa”.
ROMA – Salta l’esenzione dei ticket per le prestazioni di diagnostica strumentale e di altre prestazioni specialistiche in favore dei disoccupati e dei familiari a carico. Lo prevede il disegno di legge per la riforma del mercato del lavoro, all’esame del Senato. Secondo la relazione la misura è legata all’estensione “della platea dei beneficiari dei trattamenti di sostegno al reddito”.
Il comma 1 dell’articolo 64 del provvedimento sopprime l’esenzione dai cosiddetti ticket in materia sanitaria in favore dei disoccupati e dei loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro (incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico).
La partecipazione alla spesa sanitaria riguarda il pagamento delle prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio e delle altre prestazioni specialistiche, comprese le prestazioni di fisiokinesiterapia e le cure termali. Nonostante le misure del ddl apparentemente sembrino far pensare alla cancellazione dell’esenzione dei ticket anche per i medicinali, le nuove norme, anche secondo quanto sottolineato dal servizio Studi del Senato, non riguardano questi ultimi, in quanto essi sono eventualmente introdotti e disciplinati dalle singole regioni.
Contro la misura si è espressa la Commissione Finanze del Senato. Nel suo parere “non ostativo con osservazioni”, la commissione, riferendosi anche alla limitazione della deducibilità del contributo sanitario obbligatorio nella Rc auto, la definisce “una scelta disattenta nei confronti dei redditi più bassi”.
Di vera e propria vergogna parla invece Pierfelice Zazzera, dell’Idv. “E’ semplicemente vergognosa la decisione del governo di sopprimere lavoro l’esenzione del ticket sanitario in favore dei disoccupati e familiari a carico”, afferma il deputato dell’Italia dei valori.
19 Aprile 2012
ULTIMA ORA: Per intervento (pare), di PD e sindacato CGIL, la norma verrà cancellata da un emendamento. Meno male!
ARTICOLO CORRELATO: NUOVE REGOLE PER L’ESENZIONE TICKET. Ecco chi ne ha diritto
Invia un Commento