Politica
GIARDINI NAXOS. DISTRETTO TURISTICO “LE TERRE DEL MITO”
LUNEDI’ 12 MARZO SI E’ TENUTA LA PRIMA ASSEMBLEA DEI SOCI DEL DISTRETTO TURISTICO “LE TERRE DEL MITO”. COMUNE DI GIARDINI AULA CONSILIARE, ORE 10.30.
21 comuni (tra i quali Castelvetrano-Selinunte, Alcamo, Paternò, Adrano, S. Stefano di Camastra, Roccalumera, Scaletta Zanclea, Savoca, Forza d’Agrò) 15 soggetti privati, 212.095 abitanti, 12000 posti letto, 950 kmq di estensione territoriale: questi i dati caratterizzanti il Distretto Turistico Tematico “Le Terre del Mito” costituitosi il 22 febbraio 2012.
La straordinaria varietà ed ampiezza del patrimonio complessivo del Territorio costituisce certamente un elemento ancor più qualificante dell’area, ove spiccano siti di straordinario interesse culturale e naturalistico di grande valenza turistica. Un insieme eterogeneo di territori geograficamente distanti tra loro (distribuiti su ben tre Provincie: Messina, Catania e Trapani), posti alle tre estremità dell‘Isola e caratterizzati da contesti naturalistici estremamente diversificati nella loro singola eccezionalità. Tuttavia, a prescindere dalle loro specificità, tali siti sono tutti legati tra loro da un comune ambito tematico che deriva da origini che affondano le radici nel tempo del mito.
L’idea-progetto, promossa nello spirito della Legge regionale 10 del 2005 (art. 6) e del Decreto assessoriale n. 4 del 16 febbraio 2010, dal sindaco Lo Turco, dall’on. Pippo Currenti e dal deputato nazionale on. Carmelo Briguglio si svilupperà, concretamente, con varie azioni.
SINDACO LO TURCO: “La costituzione del Distretto turistico rappresenta il primo importante progetto strategico dell’Amministrazione che dovrà fungere da volano per il rilancio dell’economia turistica e potenziare un segmento importante qual è quello culturale. Siamo la prima colonia greca in Sicilia con una storia di oltre duemila anni, testimoniata dal suggestivo parco archeologico. La nostra città è il comune capofila di altri centri di tutta la Sicilia che hanno altrettante radici storiche. Si tratta di un distretto tematico e non territoriale dove i partners sono accomunati, anche se non vicini tra loro, da radici o tradizioni comuni».
Quattro le azioni da realizzare attraverso il Piano di Sviluppo Turistico del Distretto: Offerta Turistica, Brand communication e Marketing Territoriale, Incremento qualitativo delle modalità dell’offerta turistica, Luci Suoni Colori Parole Del Mito.
Il Distretto nasce dalla “chiara necessità di individuare un nuovo modello di promozione turistica e culturale integrato che esalti l’identità e il patrimonio storico-naturalistico-enogastronomico dei territori coinvolti. Il turismo deve divenire per il territorio progetto organico di sviluppo cioè modello di sistema che passa attraverso la qualità dell’offerta e dei servizi integrati. Bisogna superare il vecchio schema del distretto turistico locale, ed intendere il sistema turistico dei Distretti come fatto geografico, dove turismo e cultura coincidano in un unico brand per la valorizzazione comune dei territori e diventino, attraverso l’ideazione di un pay-off in grado di esaltare il territorio de Le Terre del Mito, fattori di qualità oltre che elementi di eccellenza produttiva. Questi, se adeguatamente coniugati, potranno comunicare in maniera univoca le qualità peculiari ed irripetibili che questa terra offre, dando vita ad un percorso di appeal turistico non più casuale, ma organizzato e coerente mediante l’identificazione dei principali elementi costitutivi della destination brand identity ovvero dell’identità della marca della destinazione turistica”. Così dichiara il dott. Marco Giacoponello, Presidente del Distretto che ringrazia per la fiducia e la stima il Sindaco Lo Turco.
ALLEGO ELENCO COMPLETO PARTNER
Per la parte pubblica i Comuni di Adrano (COMPONENTE COMITATO DI GESTIONE), Alcamo (COMPONENTE COMITATO DI GESTIONE), Basicò, Castel di Lucio, Castelvetrano (Selinunte) (SINDACO VICEPRESIDENTE), Condrò, Forza D’Agrò, Gallodoro, Giardini Naxos (CAPOFILA), Mojo Alcantara, Mongiuffi-Melia, Paternò, Roccalumera, Roccella Valdemone, S. Stefano di Camastra (COMPONENTE COMITATO DI GESTIONE), Savoca, Scaletta Zanclea, Torregrotta, Tripi, Tusa, Villafranca Tirrena.
Per la parte privata, la Gestioni Turistiche s.r.l. (COMPONENTE COMITATO DI GESTIONE), ass. Aria Nuova, Archeoclub Area Jonica (Me) onlus, Cooperativa Sociale Città Viva soc. coop. a r.l., Tulipano 86 soc. coop, Club Amici di Salvatore Quasimodo, Kastalia, la Fondazione Mediterranea, Associazione Territoriale Progetto Nebrodi, l’ass. musicale Vincenzo Bellini, il Consorzio Universitario per la Formazione Turistica Internazionale (COMPONENTE COMITATO DI GESTIONE), l’Associazione Albergatori di Giardini Naxos (COMPONENTE COMITATO DI GESTIONE), “Egmont Viaggi s.r.l.”, Confindustria Messina Associazione degli Industriali della Provincia (COMPONENTE COMITATO DI GESTIONE), l’ass. Arte Alta (COMPONENTE COMITATO DI GESTIONE).
15 Marzo 2012
NOTA: Nella foto, Marco Giacoponello Presidente del Distretto Terre del Mito.
Invia un Commento