Spettacolo e Cultura
E POI? E POI LA CHICCA!!! di “STRISCIA LA NOTIZIA” il Generale Pappalardo (di Lo Forte Vilma Renata)
La mia opinione su Canale 5 ma anche su altri “fantastici” canali Mediaset è che il 99% del palinsesto è occupato da giochi stupidi / reality show / televendite, (anzi mediashopping che fà più figo) / soap opera. E la cultura dov’è? mai un programma intelligente, poi la De Filippi, nè bella e nè brava (avete notato in Amici quante volte si rivolge agli autori perché non sa che fare?). Il telegiornale che ha una parvenza di serietà, che dà molto peso alla cronaca, glissando sulla politica interna. Per il resto rimangono solo pubblicità di materassi e pentolame. Ragionando, se una persona dovesse seguire solamente questi canali resterebbe completamente ignorante!!!
E POI? E POI LA CHICCA!!! “STRISCIA LA NOTIZIA”
Striscia la notizia” era, inizialmente una interessante e innovativa esperienze giornalistica, perché raccontava fatti, anche ‘forti’, con il tono sbarazzino, facendo sorridere – e facendo riflettere i telespettatori – è, per molti versi, un modo diverso di fare informazione,
Negli ultimi anni è diventata uno dei picchiatori mediatici più efficaci nelle mani del prode Berlusconi.
Ma sotto la finta satira e il varietà (loro dicono di essere un varietà) picchiano a fondo ma mai contro il prode, nè contro il governo con Antonio Ricci dio in terra.
Ormai un programma che si sente più furbo di tutti gli altri e che per questo si pensa inattaccabile.
Usa le armi che oramai altre trasmissioni hanno deposto giustificandosi con la scusa della chiave satirica. D’altra parte è innegabile che il programma s’affianca a programmi come le “iene” (assolutamente più paludato ed istituzionale) nel fare una tv di piccola denuncia.
Insomma nulla in contrario a striscia quando fa la trasmissione fra le trasmissioni…quando invece lancia le crociate per difendere il proprio operato attaccando a testa bassa tutto e tutti (vedi il caso bonolis e recentemente quello gad lerner) dimostra quanto il signor Ricci sia permaloso e non del tutto in buonafede!
E’ vero in Italia tante cose non vanno ed è loro diritto scegliere di quali parlare, ma evitare di parlare di quelle riguardanti il proprio “prode padrone” a meno che non sia per questioni di cuoio capelluto o di statura in centimetri è anche molto facile, perché complicarsi la vita? se poi si trova qualcosa che va contro gli avversari del proprio “capo”, tanto meglio probabilmente..
Il problema principale è che a mio parere il programma è diventato semplicemente ridicolo a partire dalla forma, ed è scaduto in un modo inimmaginabile: ” I nuovi mostri” , il cane con la lettiera sul tavolo, la Hunziker e Greggio che si atteggia a letterman con risultati scadenti! Era uno dei pochi show italiani degni di nota e si è completamente italianizzato, o forse Antonio Ricci poteva essere considerato un genio solo in Italia!
In questa Italia dove non sappiamo fare altro che scagliarci tutti in massa come le pecore contro qualcuno o qualcosa. E questo tipo di programmi sfruttano proprio il fatto che spesso la gente non usi la propria testa e la propria facoltà di ragionare per analizzare le cose, per porsi delle domande, per cercare di capire da che parte stanno il torto o la ragione!! E l’odiens è assicurato. Quello che voglio dire a proposito di Striscia e che assurdo questo proselitismo della maggior parte della gente che crede e ritiene questa trasmissione la sola a dare delle notizie reali, a scoprire sotterfugi di vario tipo, a dar voce alle persone comuni….perché non è affatto così! La maleducazione dei finti cronisti, i finti giornalisti che si accaniscono contro le persone pur di ottenere quello che vogliono, i modi irritanti, bassi e meschini con cui vogliono far passare tutti per maleducati, riottosi, violenti!! sono solo modi che reputo violenza mediatica psicologica!!! Non riesco a sostenere un modo simile di fare informazione! Devo ammettere che qualcosa di buono l’hanno combinata, adesso abbiamo tutti un pò gli occhi più aperti?? ma prima di loro eravamo tutti cosi stupidi?? o no?? Ma dico io non vedete che loro stessi sono costretti dalla legge del dio denaro a dire “Adesso ci sarà Paperissima, la trasmissione dell’anno!!!”, quando Paperissima è il programma tra i più stupidi, insulsi, insignificanti e fatti male della tv??. Io sono per la verità, per un giornalismo libero sciolto dai padroni, certi scoop vanno cercati, certe schifezze portate allo scoperto, ma c’è anche bisogno di rispetto, in tutto ciò che si fa e nei confronti di tutti….
Tempo addietro un servizio ha puntato i riflettori sui posteggiatori abusivi di Bari. Prendendosela con questa ‘categoria’ di lavoratori che, ogni giorno, si inventa la vita, purtroppo i posteggiatori abusivi sono una prerogativa delle città del Sud, li trovi a Napoli, a Palermo, a Bari e in tante altre città del Mezzogiorno, di certo, non sono un esempio di legalità, ma quella dei posteggiatori abusivi – non ci sembra proprio la prima emergenza del Meridione, e ironizzare sui disgraziati che stanno più di dodici ore al giorno in mezzo la strada, con il sole o con la pioggia, non ci sembra ne umano ne simpatico, perché credo che a nessuno piace lavorare, dalla mattina alla sera, in quelle condizioni per cercare di mettere insieme il pranzo con la cena, sarà forse il bisogno di un lavoro? O forse sarebbe meglio se andassero a rubare? Ma loro il lavoro c’è l’hanno quindi comprensione zero per i più bisognosi!!
Se si vuole proprio dare una mano al Sud – migliorando anche la vivibilità delle città del Mezzogiorno d’Italia – si può sempre fare un’inchiesta su come e dove, negli ultimi quindici anni, sono stati spesi i fondi ordinari dello Stato destinati al Sud.
E’ vero i problemi del Sud sono il frutto della cattiva politica e, quindi, della cattiva amministrazione della cosa pubblica che va in scena nello stesso Mezzogiorno, e infatti i bravi cronisti potrebbero, per esempio, venire in Sicilia per documentare i disastri economici e sociali che le amministrazioni comunali berlusconiane di Palermo e di Catania hanno prodotto negli ultimi dieci anni, per l’appunto, nel capoluogo della Sicilia, divertirsi ad illustrare ai telespettatori di “Striscia” i danni provocati dai sindaco di Palermo – di Catania – e di Messina, parlare, finalmente, degli interventi ordinari dello Stato.
Numeri alla mano, scoprirebbero che, da quindici anni a questa parte, i fondi ordinari dello Stato destinati al Sud sono finiti, per il 99,9 periodico per cento, al Centro Nord Italia, o è troppo scomodo?
E la magistratura? Signora Stefania Petyx lei la magistratura non la disturba vero? Da brava palermitana ha capito tutto dalla vita, perché complicarsela, molto meglio costruire su misura dei piccoli scoop su persone oneste come il Generale dei Carabinieri Pappalardo Antonio, che invece darebbe molto fastidio se diventasse Sindaco di Palermo, immagina lei un sindaco carabiniere con idee così innovative di DEMOCRAZIA PARTECIPATA, che vuole portare i palermitani allo stadio e decidere con loro come salvare Palermo! Ma che siamo pazzi, infamiamolo, suscitiamo il dubbio nella mente di quei creduloni degli spettatori, che anche lui è un disonesto, così in un sol colpo lo leviamo di mezzo, un candidato scomodo in meno!!!
Eppure Signora Stefania Petyx, le devo chiedere scusa perché l’avevo mal giudicata non la credevo così solerte, perché tempo fa io le ho scritto per avvisarla che a Messina succedeva una cosa sconcertante, i dipendenti dell’A.T.M. servizio pubblico di Messina non venivano pagati per mancanza di fondi, e quindi dopo 4 mesi avevano deciso di scioperare sospendendo il servizio pubblico e nessuno dei media locali dava la giusta evidenza a questo fatto sconcertante, e in ultimo il Prefetto giustamente li richiamava, a riprendere il servizio previa precettazione, e successiva denuncia per interruzione di servizio pubblico, e adesso continuano a non essere pagati regolarmente, ma costretti comunque a espletare il loro servizio, e molti di loro che sono stati denunciati devono sostenere estenuanti lotte legali per dimostrare la mancanza di colpa, io le ho scritto, credendo che anche questo fosse un fatto grave, che parla di lavoro, ma lei non è stata così solerte, anzi non è proprio venuta qui a Messina a cercare di capire cosa stava succedendo e a denunciare il fatto!!!!!!
Ma Pappalardo che parla di creare posti di lavoro sicuramente è un argomento più interessante e succoso per lei, fa odiens !! I soldi a disposizione per creare tali posti di lavoro se li deve continuare a pappare il Centro Nord Italia!!!!
Brava Signora Stefania Petyx, può essere orgogliosa di aver fatto un così bel servizietto alla sua città, e vista la sua anima così candida, le auguro di riposare bene la notte, senza pensare che le bugie hanno le gambe corte!!!!!
SICILIANI TUTTI APRITE GLI OCCHI!!!!!
Lo Forte Vilma Renata
Invia un Commento