Spettacolo e Cultura
FORZA D’AGRO’-PALERMO: TERRE DI CINEMA 2012 – INCONTRI INTERNAZIONALI SULL’IMMAGINE CINEMATOGRAFICA
FORZA D’AGRO’– PALERMO dal 30 giugno al 14 luglio. Ritorna TERRE DI CINEMA – INCONTRI INTERNAZIONALI SULL’IMMAGINE CINEMATOGRAFICA, evento unico nel suo genere nel panorama italiano finalizzato alla specializzazione di eccellenza nel settore specifico della Fotografia Cinematografica e nel contesto di scambi internazionali con scuole pubbliche di cinema d’Europa e del Mediterraneo.
Ideato da Factory Film, società di produzione cineaudiovisiva, TERRE DI CINEMA, che gode del patrocinio dell’AIC, Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica, è organizzato con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola nazionale di Cinema Sede Sicilia, la partecipazione, per questa seconda edizione, delle scuole di cinema del Belgio, NARAFI – Université College des Sciences et des Arts de Bruxelles, e di Israele – Tel Aviv University Department of Film and Television, la collaborazione dei Comuni di Forza D’Agrò e Savoca e della Sicilia Film Commission. Adesione al progetto anche dalla prestigiosa London Film School.
Il lavoro sul set è arricchito e completato da una serie di workshop specialistici e masterclass tenuti da autori della fotografia cinematografica di fama internazionale, da proiezioni ed incontri con giovani registi emergenti come Lorenzo Vignolo, Pietro Marcello, Alessandro Aronadio, Francesco Lama, Ruben Monterosso e Federico Savonitto, da due serate speciali con proiezioni quale Tributo a Vittorio De Seta e Tonino Delli Colli (AIC, ASC), indimenticati maestri del cinema italiano e mondiale.
La mission di TERRE DI CINEMA è promuovere in Sicilia un luogo internazionale di eccellenza incentrato sulla Fotografia Cinematografica e dedicato a studenti delle scuole internazionali di cinema che lavorano insieme, in troupe miste, all’interno del CineCampus, ospitato nel prestigioso complesso museale del Convento Agostiano di Forza D’Agrò. Coadiuvati da uno staff internazionale di professionisti del settore cine-audiovisivo, e con l’utilizzo di tecniche di ripresa in linea con i più alti standard dell’industria cinematografica, avranno la possibilità di sperimentare concretamente un ciclo completo di produzione in HD, realizzando trailer cinematografici sul patrimonio storico, artistico, ambientale e culturale del territorio siciliano. I trailer verranno girati con l’ARRI ALEXA, la macchina da presa digitale impiegata dalle migliori produzioni cinematografiche e televisive a livello mondiale.
Direttore artistico di Terre di Cinema è Vincenzo Condorelli, AIC, presente nel panel guest tutor con Ivan Scinardo, direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia sede Sicilia, Tommaso Strinati, coordinatore didattico dello stesso, Marc Van den Walle, Nicolas Cladakis, Gert Keyaerts, rispettivamente Coordinatore Didattico, Supervisore Fotografia e Supervisore Regia e Fotografia NARAFI, Noa Osheroff, International Operational Manager Green Productions (Tel Aviv), Antonio Cazzaniga, General Manager ARRI Italia.
Tra le personalità degli esperti presenti nei workshop e masterclass spiccano i nomi di Luciano Tovoli, AIC, ASC, Autore della Fotografia Cinematografica, Richard Andry, AFC, vice presidente di IMAGO, Federazione europea degli autori della fotografia cinematografica, di Laura Delli Colli, Presidente SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, Lorenzo Vignolo, regista, e Pino Venditti, AIC, Autore della Fotografia Cinematografica, Operatore di Macchina per la televisione ed il cinema.
Obbiettivo di TERRE DI CINEMA è anche quello di avvicinare il grande pubblico siciliano al cinema d’autore con proiezioni nei piccoli centri dell’Isola. Per questa edizione, il progetto ha coinvolto i comuni di comuni di Caltavuturo, Collesano e Scillato dove verranno proiettate le pellicole del maestro Giuseppe Tornatore e quelle dei giovani registi presenti alla manifestazione: “La bocca del lupo” di Pietro Marcello , “Due vite per caso” di Alessandro Aronadio, “Lo sposalizio” di Francesco Lama con la presenza di Tony Sperandeo, “La Fine che non ho fatto” diretto da due neodiplomati del Centro Sperimentale di Cinematografia, Ruben Monterosso e Federico Savonitto.
30 Giugno 2012
Invia un Commento