Spettacolo e Cultura
LETOJANNI. “Cuori senza frontiere”: UNA TRE GIORNI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE
LETOJANNI (Messina) – Fine settimana all’insegna del gioco. Da Venerdì 13 a Domenica 15 Luglio 2012 i giochi “Cuori Senza Frontiere” approdano a Letojanni (ME) dopo le passate edizioni tenutesi a Nicolosi (CT) e Melilli (SR). La tre giorni, organizzata dal Consiglio Provinciale FRATRES di Messina in collaborazione con il Consiglio Regionale Fratres della Sicilia, si terrà in Piazza Angelo D’Arrigo con il prezioso contributo della Commissione Provinciale Giovani FRATRES di Messina, costituitasi lo scorso 17 Aprile proprio a Letojanni.
Durante le tre giornate, dalle 19 alle 23, si gareggerà, si ballerà e si vivranno simpatici momenti di divertente ma importante aggregazione: il Venerdì e la Domenica saranno riservati alle sessioni ludiche mentre il Sabato sarà festeggiata la FRATRES ed il suo messaggio con un “evento nell’evento” denominato “The Scarlett Night”. La mattina di Domenica 15 Luglio si terrà la Santa Messa, officiata dall’Assistente Spirituale Provinciale Fratres di Messina, Padre Massimo Briguglio.
La FRATRES DONATORI DI SANGUE è un’Associazione di Volontariato di ispirazione cristiana, senza scopo di lucro, apolitica ed apartitica, che promuove la donazione gratuita, spontanea, periodica, anonima e responsabile del sangue come gesto di generosità e solidarietà umana.
Il programma completo della manifestazione ed altre utili informazioni sono disponibili visitando il sito www.provincialefratresme.it .
La manifestazione è stata organizzata in sinergia e collaborazione con il Gruppo Interforce Jonica (GIJ), che fornirà il supporto logistico, con il montaggio ed il funzionamento delle torri di illuminazione, e l’assistenza sanitaria con medici, volontari e ambulanze.
dichiarazioni per gli organi di stampa:
1. Carmelina Micalizzi, Presidente Provinciale Fratres di Messina:
“Mi auguro che la gioia incontenibile e contagiosa dei nostri giovani sia di stimolo ai cittadini di Letojanni per farli avvicinare al gesto di altruismo e carità cristiana che noi promuoviamo. La provincia di Messina si ritrova, per il momento, a ricoprire purtroppo il ruolo poco incoraggiante di “fanalino di coda” della donazione del sangue nella nostra regione e nel contempo il fabbisogno di sangue sta sempre più crescendo. Grazie a questo bene prezioso, non producibile sinteticamente, si possono eseguire le operazioni, curare gli ustionati e produrre alcuni tipi di farmaci e proprio per questo è fondamentale, anche come gesto di vera e propria coscienza civica, donare periodicamente un po’ del proprio sangue e spiegare a chi conosciamo l’importanza di questo gesto d’amore verso il prossimo.”
2. Giuseppe Costa, componente della Commissione Provinciale Giovani FRATRES di Messina:
“Attraverso questi giochi, noi Giovani FRATRES, vogliamo cercare di raggiungere quella parte dei nostri coetanei che ancora non ha colto l’importanza della donazione del sangue. Il nostro è un messaggio di solidarietà, di salvaguardia della persona perché donando un po’ del nostro sangue è possibile aiutare chi è meno fortunato di noi e necessita di questo speciale regalo per tornare a sorridere alla vita!”
14 Luglio 2012
Invia un Commento