Spettacolo e Cultura
MESSINA. IV EDIZIONE DELLA NOTTE DELLA CULTURA 2012- IL PROGRAMMA
La quarta edizione della Notte della Cultura sarà aperta, il 25 febbraio, alle ore 17.30, dal Concerto della Banda Brigata Aosta nell’atrio esterno del Palacultura; alle 18 il sindaco Buzzanca inaugurerà la Galleria comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, che sarà presentata dalla professoressa Teresa Pugliatti. Nel piazzale antistante il palazzo della cultura di viale Boccetta sarà proposta l’esposizione di opere d’arte in ferro battuto a cura del Comune di San Salvatore di Fitalia, con la collaborazione dell’Associazione Fabbri d’Arte. vi sarà la mostra curata dal Comune e dalla Soprintendenza per i Beni Culturali ed ambientali di Messina: “La Raccolta Scarfì e De Fichy” Aspetti inediti della cultura figurativa messinese tra 800 e 900 a cura di Giovanna Famà, Stefania Lanuzza e Grazia Musolino; Videoclip sulle fontane di Messina e dei Villaggi a cura di Aristide Casucci; Gioco a quiz multimediale Dr Why condotto da Giuseppe Crupi.
Le numerose manifestazioni culturali promosse dall’Amministrazione Comunale negli anni ottanta, hanno infatti permesso il costituirsi di una collezione di opere di artisti contemporanei di rilevante pregio. Al Palantonello anche la Mostra: “Spazi per l’Arte Contemporanea: II MAXXIMuseo Nazionale delle Arti del XXI Secolo” a cura dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Messina, che alle 19.30 proporrà un convegno; alle ore 23 presentazione del romanzo”Anna e i suoi miracoli” di Cinzia Alibrandi, a cura di Agnes Spaak con Davide Giliberti.
Sempre al Palacultura Mostra fotografica di Agnes Spaak; annullo filatelico ed esposizione di sculture degli artisti Michele D’Avenia e Giuseppe Brancato. La Filarmonica Laudamo proporrà poi “Il Jazz nella Filatelia”, mostra filatelica a cura di Enrico Vita. Al primo piano, la Biblioteca Comunale metterà in mostra opere dal XVI al XIX secolo, restaurate a cura della Soprintendenza per i Beni Culturali ed ambientali di Messina e vi sarà un’esposizione bibliografica: “Il sistema Bibliotecario Regionale/Polo di Messina: le biblioteche in rete” a cura di Melina Prestipino.
Al secondo piano l’iniziativa Baratta un libro a cura dell’Associazione Kafka; il Liceo Felice Bisazza presenterà la proiezione del video dello spettacolo Una su mille…le camicette rosse, realizzato da dodici studenti del laboratorio teatrale e rappresentato al Teatro Vittorio Emanuele a cura di Cinzia Cigni, in compresenza con il Centro Ninfea Prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare spazio informativo sull’educazione alimentare ed il benessere psicofisico a cura della dott.ssa Innocca.
L’auditorium del Palantonello ospiterà spettacoli di danza alle ore 19 “Messina tra Mito e Realtà”, proposto da Danzarte di Giovanna Tedesco; alle 20 “Scatola”, proposto da Associazione Culturale “Marvan”; alle 20,30 esibizione della cantante Eleonora Tavilla ed alle ore 21 inserto musicale a cura della CDR Music, coordinamento prof. Giuseppe Italiano; alle 21,30 “Dance Center”, direzione artistica e coreografie di Elisabetta Isaja; alle 22 “Interact”, proposto da Spazio Danza, direzione artistica Jenny Ruggeri; coreografie Annabel Di Bartolo, Danilo Anzalone, Pucci Romeo; alle 22,30 Accademia Arts di Messina. Ed ancora alle 23,15 The Loc, proiezione di un videoclip di Mario Tumino e del video “Nel Ricordo” regia di Fabio Schifilliti. Per gli spettacoli musicali a mezzanotte si esibirà Eleonora Tavilla; alle 00,15, Diego Chiarello; perfomance di Rap Music con Prince (N.T.R. Klan), Cagi, Il Nero e Sebastiano, LP e Limite (33 giri), Peacepica e Stumbalone; alle 01,00 ancora musica con il Concerto del gruppo “Ofidi” – La storia del rock dagli anni 50 ad oggi (da Elvis a Sku).
A Palazzo Zanca, nell’atrio vi sarà l’incontro Benessere tra Nutrizione e Movimento Degustazione di alimenti salati e dolci, crepes, torte cucinati in maniera ottimale con adeguate spiegazioni: a cura dell’Associazione Italiana Donne Medico Messina Peloro e dell’Associazione Italiana Educazione Sanitaria. Esposizione del modello in scala 1:75 della Madonnina del porto a cura di Giovanni Ferrito. Progetto Abacena: Mostra Storica artistica Presentazione libro. Esposizione di Armature e Armi rinascimentali a cura del Cav. Giuseppe Amato – Maestro d’armi e del prof. Gaetano Saitta, collezionista di armi storiche. Simulazione di un prototipo di un vecchio ufficio ferroviario degli anni 40-50 completo di meccanismi, oggetti, apparati di telecomunicazioni e telegrafo. Al primo piano Mostra fotografica su Palazzo Zanca di Michelangelo Vizzini ed Esposizione dei progetti per rigenerare il quartiere Tirone con video proiezione a cura della Società “Il Tirone S.p.A.”; Mostra sul Buongoverno con la riproduzione degli affreschi del pittore Ambrogio Lorenzetti. Esposizione quadri di Barbara De Simone, Domenique Di Figlia, Giuseppe Guerrera e Anna Sorrentini. Esposizione “Messina, firma d’autore – Ornati e grafologia” a cura del Rotaract Club “Stretto di Messina”, patrocinato dal Rotary Club “Stretto di Messina”. Esposizione pannelli fotografici “Gargoil” di cemento armato. I volti fantastici custodi della Messina ricostruita, a cura del Lions Club Messina. Esposizione di disegni e documenti dell’Archivio Storico della Soprintendenza: “Il Piano Borzì e la tutela nella ricostruzione” a cura dell’arch. Melina Vinci. Video Proiezioni e manifesti sulle attività svolte dal Comune in tema di Protezione Civile e prevenzione dai rischi a cura dell’ing. Antonio Rizzo e dello Staff di Protezione Civile Comunale.
Nella sala Falcone Borsellino, alle ore 22,30, l’affresco di Alonzo Rodriguez. Interventi di Restauro a cura della dott.ssa Daila Radeglia dell’Istituto Centrale del Restauro di Roma e conferenza “La chiesa di Santa Maria di Gesù Inferiore, il mio convento e l’affresco di Alonzo Rodriguez” a cura di Giovanni Molonia. Nel Salone delle Bandiere: Mostra storica relativa alle attività della Croce Rossa Italiana; nella sala consiliare, alle ore 17,30 conferenza a cura dell’Associazione La Sicilia ai Siciliani – “Statuto Siciliano – Opportunità dentro la crisi”; alle ore 20,30 Concerto Orchestra Multietnica Giovanile diretto da Maria Grazia Armaleo; alle 21,30 Concerto del duo Accordeon classique (fisarmoniche classiche) Carmela Stefano e Carmelo Giambò ed alle 22,30 le musiche di Franco Lavigna. La Sala Commissioni ospiterà l’esposizione gigantografica e fotografica del quadro di Renato Guttuso “La leggenda di Colapesce”; alle 21 presentazione del libro “Vita indocente” di Emanuela Lo Presti, a cura di Graziamaria Pistorino con l’intervento della prof.ssa Lucrezia Lorenzini; alle 22 presentazione del romanzo “L’isola prigione” di Ottavio Cappellania a cura di Nicola Currò e dell’Associazione Hic et Nunc. Esposizione materiale illustrativo sulle attività dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici a cura di Maria Rizzo Trischitta, presidente Provinciale dell’Associazione.
Al Teatro Vittorio a piano terra, “Percorso al buio – Officina del tatto” a cura dell’Unione Italiana Ciechi, sezione di Messina. Mostra di 4 pannelli didattici illustrativi dei lavori di somma urgenza eseguiti sulle colonne del prospetto principale del Teatro Vittorio Emanuele, a cura della Soprintendenza Beni Culturali e ambientali di Messina. Nel Foyer, esposizione bibliografica sul rapporto tra paesaggio siciliano e letteratura, fotografia e grafica, a cura della Biblioteca Regionale Universitaria; alle ore 01,00: incontro con l’artista Ermenegildo Pannocchia, autore della scultura “Michelangelo dormiente”, donata all’Ente Teatro di Messina; nella sala Sinopoli Mostra di Arte contemporanea “artisti centopercento”, con 29 artisti messinesi. Presentazione della “Nuova cartina turistica della Città di Messina, a cura della Fabbrica creativa Oktopus.
La Sala Laudamo 84, alle ore 18, proporrà la Mostra di arte contemporanea con opere realizzate da artisti sordi a cura dell’Ente Nazionale Sordi, sezione di Messina. L’Assessorato Politiche della Famiglia proporrà alle ore 18,30: “Un mondo di Giufà” – spettacoli teatrali interpretati dall’attore/regista Gerri Cucinotta, preceduti dalla presentazione curata dal giornalista Marcello Mento, con l’accompagnamento musicale di Giacomo Farina e Carmelo Geraci. L’Associazione Onlus VIP Viviamo in positivo – Messina si occuperà dell’intrattenimento dei bambini nello spazio antistante la Sala Laudamo. Animazione interattiva a cura del Liceo Artistico Spirito Santo, Ecap Messina e la collaborazione delle comunità filippina e skrilanchese. Alle 21, lezione/spettacolo sulla Commedia dell’arte con Fabrizio Paladin e Alessia Spatoliatore a cura dell’Associazione “Tre quarti di maschera”; alle 23, rappresentazione teatrale con artisti sordi ed udenti a cura dell’Ente Nazionale Sordi, sezione di Messina.
Alla Biblioteca regionale di via I settembre, Il Centro Turistico Giovanile – Associazione Socio Culturale “Città di Messina” ed il Comitato Cittadino Messina 2Mila8, in collaborazione con la Regione Siciliana Dipartimento Beni Culturali ed Identità Siciliana, Soprintendenza per i Beni Culturali di Messina e la Biblioteca Regionale, proporranno 1712/2012 terzo centenario della lacrimazione del Bambinello di Padre Domenico Fabris; alle 17,30 inaugurazione ed esposizione di pannelli didattici curati dall’Unità operativa per i beni etno-antropologici della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Messina, beni librari sull’evento della Biblioteca Regionale “Giacomo Longo e beni dell’Associazione Amici del Museo di Messina”. Alle ore 18,00 Incontro di studio “Religiosità Popolare a Messina: la pia devozione al Bambinello di Padre Domenico.
L’Università degli Studi, a piazza Pugliatti, allestirà un’esposizione di lettere di Giovanni Pascoli ed un’esposizione sulla Pergamena di laurea del 600; alle ore 20,30 proiezione video “Messina e la sua Università” a cura del CUS Messina; alle 21, monologo “Noi che coraggiosi” di Michelangelo Maria Zanghì con Francesco Natoli a cura degli studenti del DAMS, recital di poesie dei poeti dell’Ateneo. Alle 21,30 appuntamento per cinefili e nottambuli “Visioni notturne” a cura di Alessia Cervini e Dario Tomasello: “Fuori Orario” (1985) di Martin Scorsese, “La Notte” (1961) di Michelangelo Antonioni, “La Notte dei morti viventi” (1968) di George A. Romero; ore 22,00 proiezione documentari: “L’immigrazione meridionale nel Canada francofono attraverso lo sguardo cinematografico” ed alle 23 Concerto Orchestra Multietnica Giovanile Ritmo-Live della Rotary Fondation.
Alla Facoltà di Scienze della Formazione, di via Concezione, Mostra “I beni architettonici della Messina presismica in un progetto di turismo sostenibile” e presentazione video “Messina tra ieri ed oggi. Alla ricerca di un’identità smarrita”.
Alla Camera di Commercio, dalle ore 18 all’01, nel Salone della Borsa, manifestazione floreale a cura del Gruppo Provinciale Fioristi Federfiori – Confcommercio Messina; Mostra Insecta a cura di Vittorio Aliquò, una tra le più grandi in Europa sui coleotteri e insetti appartenenti a circa 7.000 esemplari, impaginata in sessanta bacheche, opportunamente illuminate e corredate da pannelli esplicativi con insetti provenienti da tutto il mondo, coordinata dal CEA Sicilia.
All’Arsenale Militare, alle ore 18, “Messina nel Secolo XVI, “L’Arte dei Remeri“. mostra sul tema: L’Arsenale Militare fra Storia e Archeologia Industriale.
Per consentire lo svolgimento della “Notte della Cultura 2012” ecco le limitazioni viarie che interessano tutto il territorio cittadino: dalle ore 8 di venerdì 24 e sino alle ore 4 di domenica 26, saranno vietati la sosta e il transito veicolare in via San Camillo, nel tratto compreso tra Corso Cavour e via Gasparro. Dalle 18 di sabato 25 alle 4 di domenica 26, vigeranno divieti di sosta e di transito sul corso Cavour, tra viale Boccetta e via Tommaso Cannizzaro.
E’ possibile visionare il programma completo al link www.cittadimessina.it/nottecultura2012.pdf
18 Febbraio 2012
Invia un Commento