Spettacolo e Cultura
SANTA TERESA DI RIVA. Al Palazzo della Cultura di Parco dell’Unità d’Italia, dentro Villa Ragno
SANTA TERESA DI RIVA (Messina) – Le associazioni del Clc – Coordinamento Locale di Comunità della zona jonica, promosso dal Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, organizzano sabato 16 giugno una serie di iniziative sul tema “La memoria dell’acqua” L’appuntamento è al Palazzo della Cultura di Parco dell’Unità d’Italia, dentro Villa Ragno di S. Teresa di Riva, dalle 16.30 con mostre fotografiche e stand e dalle 18.30 con attività e incontri In primo piano il tema dell’acqua pubblica, in relazione anche alle carenze idriche del territorio, come bene comune e risorsa da tutelare.
Il programma
ORE 16.30 Musiche di sottofondo Rosa Ballistreri Mostre fotografiche:AFI 011 o Foto Santa Teresa di Riva o Prof.ssa ANTONINA Foti Allestimento Stands Associazioni
ORE 18.30 Interventi: Presidente CESV Messina Prof. ANTONINO Mantineo Coordinatore locale CESV Sig. MAURIZIO Crisafulli Saluto delle autorità Poesie dott. CARMELO Smiroldo “Scumazza di mari” Archeoclub zona Jonica “Archeologia idraulica nell’Agrò” Banca del Tempo Alì Terme “Acqua e benessere” Associazione ENALPESCA S. Teresa di Riva “Acqua e sale” Comitato Jonico Beni Comuni “Acqua da bere” Foto Santa Teresa di Riva “I pozzi ottocenteschi di Santa Teresa di Riva” Associazione Penelope e Osservatorio Beni Culturali Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani “Le vie dell’acqua: sullo stesso barcone” Proloco Comune di Furci Siculo “Dall’acqua una nuova comunità: quartiere Madonna delle Grazie di Furci Siculo” Associazione Amici della Natura TARC “Socializzare con l’acqua – Acqua veicolo di socializzazione” Arch. ORAZIO Truglio “La città lineare e il paesaggio dell’acqua” Poesie dott. CARMELO Smiroldo “A mari” Presidente dell’ Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani Dott. FILIPPO Ricciardi Geom. SANTINO Mastroeni Video Fabrizio Sergi “Natale a Scaletta”
20.30 Degustazione prodotti tipici
Gli interventi saranno delle comunicazioni veloci di massimo 10 minuti.
I CLC – Coordinamenti Locali di Comunità A partire dal 2008 il CESV Messina ha avviato un’azione su tutto il territorio della provincia di Messina, finalizzata alla promozione dei Coordinamenti Locali di Comunità volti a favorire la partecipazione dal basso alla governance del Cesv e alla promozione dello sviluppo dei territori. I Coordinamenti Locali di Comunità hanno il compito di:
• valutare bisogni sociali
• esprimere scelte strategiche
• definire obiettivi a medio e lungo termine
Promuovono la partecipazione del volontariato organizzato alla vita del CESV Messina e favoriscono forme di raccordo e di collaborazione tra le organizzazioni del terzo settore nel territorio.
12 Giugno 2012
Invia un Commento