Spiritualità
DON PEDITTO MARINO. LO RICORDIAMO, A DUE ANNI DALLA SUA ASCESA AL CIELO
Il 25 Marzo 2010, Don Peditto Marino (all’età di ottantasei anni) ci lasciava. 25 Marzo 2012, secondo anniversario dalla sua ascesa al cielo. In più occasioni, questo nostro sitarello ha avuto l’onore di ricordare la sua opera di giuda spirituale, le sue parole pronunziate in occasione dei ritiri spirituali, i suoi modi gentili verso i fedeli di Cristo e di Maria Santissima. Proprio in questo anniversario, (io che l’ho conosciuto), voglio riportare su queste righe quella che è la introduzione (a firma di Maria Raunisi) del libro, da lui stesso scritto e che ha visto postuma la pubblicazione (ad esclusivo uso interno). Il titolo del dell’opera: “E’ assai facile farsi santi”, è una frase che fu pronunziata da Don Bosco, santo a cui don il parroco Salesiano si ispirò. Già nella copertina leggiamo: “Don Bosco è il santo che riusciva a far stare “sempre” allegri. Con Dio, per Dio, in Dio”. Don Peditto.
PREMESSA (della Prima Parte del libro)
“E’ assai facile farsi santi” era un’espressione di San Giovanni Bosco, molto cara a Don Marino Peditto, tanto che l’ha scelta come titolo del suo libro. Da alcuni anni vi lavorava, facendo sentire noi, come altri componenti dei gruppi da lui seguiti, compartecipi e suoi collaboratori. La sua umiltà gli aveva fatto escogitare altri motivi per accompagnarci nel cammino spirituale (anche da lontano): ci inviava man mano i brani da “correggere” e ogni volta in quei testi trovavamo sempre degli spunti adatti al momento che si viveva, che ci aiutavano a crescere, perché trovavamo consigli utili ad affrontare problemi e sfide.
La sua opera però, molto ricca, è rimasta incompiuta e non pubblicata, a causa dell’aggravarsi della sua malattia.
Don Peditto, sacerdote salesiano dal 1947 e missionario in India dal 1948 al 1969, è ritornato alla Casa del Padre un anno fa, il 25 marzo 2010. Uomo di Dio, “santo”, padre spirituale e “accompagnatore” instancabile di quanti hanno avuto modo di intraprendere con lui un rinnovato e profondo cammino di fede. La sua opera di evangelizzazione è testimoniata anche dai numerosi gruppi di Rinnovamento nello Spirito Santo, sorti sotto la sua guida, nella Sicilia orientale e in Calabria.
Il 22 marzo 2010, un piccolo gruppo è andato a trovarlo a Pedara: in quel momento era sveglio, sembrava stesse meglio rispetto alle volte precedenti e ci ha riconosciuti, accogliendoci con il suo sorriso luminoso. Dopo la preghiera gli ho ricordato che la correzione della terza parte del “libro” non era ancora completa e che noi avremmo dovuto finalmente stamparlo. Lui ha risposto con un filo di voce: “Continua”, gli ho replicato: “Ma lei dovrà rivederlo, per vedere se funziona!”. Lui ha dato risposta affermativa col cenno del capo, sorridendo ancora.
Tre giorni dopo abbiamo appreso che era volato via! Tuttavia questo invito a continuare ci è rimasto dentro come un suo testamento…
A distanza di un anno dalla sua dipartita sentiamo il dovere e la necessità di fare qualcosa di tangibile per ringraziare Dio e lodarlo, a motivo di questo santo sacerdote, dono del Suo amore misericordioso, pubblicando queste pagine. Stiamo inoltre raccogliendo tutta la sua preziosa eredità spirituale, utilizzando il materiale scritto o registrato, che già è in nostro possesso e le testimonianze di quanti hanno avuto la grazia di conoscere Don Peditto, ai quali chiediamo di contattarci.
Saremo capaci di realizzare questo suo desiderio e nostro “sogno”? attualmente ci sembra una montagna da scalare. Tuttavia, per mettere il segno (così come soleva dirci lui), cominciamo a rendere pubblica ad uso interno dei nostri gruppi di Rns, almeno questa prima parte del suo libro, in attesa di poterlo un giorno stamparlo per intero.
Il piano dell’opera prevedeva 5 part. Le pagine che seguono riguardano soltanto la prima parte. L’ultima parte, forse ancora nel suo computer, Don Peditto non fece in tempo a inviarla. Noi che siamo rinati a vita nuova in Gesù, con i suoi “insegnamenti”, fatti non di sole parole, ma di vita vissuta, confidiamo in Dio. Siamo certi che se siamo nella Sua Volontà si apriranno nuove vie. Alleluia!
24 Marzo 2012
Maria Raunisi
ARTICOLI CORRELATI:
E’ MORTO PADRE MARINO PEDITTO, PER ANNI PUNTO DI RIFERIMENTO SPIRITUALE PER IL COMPRENSORIO JONICO
MESSINA. Chiesa di San Matteo: Oggi, abbiamo porto l’estremo saluto a Don Peditto
RICORDANDO LE PAROLE DI PADRE PEDITTO: UNA PREGHIERA “ISPIRATA” CHE CONTINUA
UNA DOMENICA, RICORDANDO E MEDITANDO LE PAROLE DI PADRE PEDITTO
OGGI, MESSINA FESTEGGIA LA “MADONNA DELLA LETTERA”. VOGLIAMO RICORDARE LE PAROLE DI PADRE PEDITTO
Invia un Commento