Motori, Sport
MURO LECCESE. WSK EURO SERIES 2012: SHOW DI PILOTI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO
MURO LECCESE (Lecce) – LA WSK EURO SERIES TORNA A LA CONCA. Nell’week end si è fatto sul serio, a dispetto del gran caldo a 34°C, che ha portato ulteriore difficoltà ai 220 protagonisti della WSK Euro Series (praticamente l’Europeo dei karting) al Circuito Internazionale La Conca. Si fa davvero sul serio, fin dai primi momenti delle prove ufficiali, che sul tracciato di Muro Leccese hanno definito le iniziali posizioni di partenza.
Tutto è iniziato martedì scorso con le sessioni di prove libere per poi continuare con la lunga sequenza di 35 gare di qualifica, seguite poi sabato e domenica pomeriggio da altre 11 gare, divise tra Prefinali e Finali della Serie continentale organizzata da WSK Promotion, alla quale dopo la tappa di Muro Leccese resterà l’ultimo appuntamento di stagione a Zuera, in Spagna, nel weekend del 5 agosto.
DEBUTTO RIUSCITO PER IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE TRACKSA. Per la prima volta in una manifestazione di karting, è stato adottato un sistema di segnalazione luminoso rivolto ai piloti. Lungo i 1250 metri del percorso di Muro Leccese sono stati posizionate 8 torrette di segnalazione a led luminosi, comandate sia dai Commissari di percorso che dal Direttore di gara, con la funzione di rendere più evidenti gli avvisi che continueranno a essere esposti con le classiche bandiere. I driver hanno incominciato così a fare conoscenza con un impianto simile a quelli in uso in F.1, studiato per migliorare la visibilità delle segnalazioni a tutto vantaggio della sicurezza in pista.
Nella 60 Mini, Andrea Campagna (Luxor-LKE-Le Cont), ha avuto un fine settimana pieno di alti e bassi. Il giovanissimo pilota della provincia di Messina, al suo primo anno nel campionato europeo del karting targato WSK – CSAI, ha avuto un gran da fare per contrastare i 40 piloti approdati alle tre manches eliminatorie. In pista si sono dati battaglia i più forti piloti provenienti da tutto il mondo, infatti più di 20 giungevano da altre nazioni: dagli Stati uniti d’America, alla Russia, dall’Inghilterra alla Emirati Arabi, dall’Austria alla Spagna, dalla Turchia alla Malesia.
Andrea ha avuto un inizio travagliato anche a causa di un brutto incidente che lo ha visto coinvolto proprio con il suo compagno di team: il pilota Cecoslovacco Mattia Muller. Nella prima finale Campagna partiva dalla 20° posizione occupando la decima fila sulla griglia di partenza. Con una condotta di gara brillante recuperava tantissime posizioni tagliando il traguardo in 10° posizione, davanti a piloti del calibro dello Spagnolo Martinez Soler Eliseo (Hero/LKE/Le Cont) che guidava la classifica dell’Europeo, del fortissimo pilota inglese Max Fewtrell (Top kart/LKE/Le Cont), del palermitano Pietro Mazzola (Hero/Parilla/Le Cont) vincitore della WSK Master Series a Sarno e di “Alex”, fresco vincitore della seconda gara del Campionato Italiano.
Andrea all’arrivo si è subito complimentato con il meccanico del team Luxor, Nuccio Caramma, perché il kart era semplicemente perfetto, grazie anche al fortissimo motore della Lenzo Kart, sapientemente preparato dalle mani del mago dei motori “Morsicani”. Non sono andate altrettanto bene le cose in finale. Il pilota di Roccalumera, infatti effettuava una partenza strabiliante scattando nelle primissime posizioni, alla fine del primo giro però, alla “Esse Senna” veniva però attaccato con decisione dal pilota della “Gamoto”, Abdul Gafar Muzzuddn M. Risultato: entrambi si parcheggiavano sull’erba. Subito dopo ripartivano ma per loro il distacco dai primi era praticamente incolmabile. Andrea concludeva, con non poco rammarico, al 24° posto, comunque primo dei piloti siciliani e primo della pattuglia dei piloti Luxor. La vittoria nella 60 Mini è andata al bresciano Leonardo Lorandi (Tony Kart-LKE-Le Cont).
Nelle altre categorie l’olandese Jorrit PEX (CRG-TM-Bridgestone) tiene stretta la vittoria in KZ1. Ha dovuto abbandonare la gara con gran dispiacere Arnaud Kozlinski (PCR-TM-Bridgestone), che si era allontanato in testa senza avversari nella Finale 2 della KZ1. La rottura del motore del francese, avvenuta a soli 3 giri dal termine, ha lasciato spazio all’olandese Jorrit Pex, che dopo aver rilevato il comando ha poi perso il confronto in un infuocato ultimo giro con il connazionale Bas Lammers (Praga-Parilla-Bridgestone). Quest’ultimo, autore di un bel sorpasso sull’avversario, non ha potuto gioire per la vittoria a causa di una squalifica, ricevuta per aver compiuto a inizio gara un sorpasso in regime di bandiere gialle. Perciò Pex è andato a podio da vincitore, accompagnato dal bresciano Roberto Toninelli (Birel-BMB-Bridgestone) e dal francese Armand Convers (Kosmic-Vortex-Bridgestone).
NEGRO IMBATTIBILE IN KZ2. Il leccese Riccardo Negro (DR-TM-Dunlop) è partito con la voglia di riscattare la Finale 1, quando dalla pole position di partenza aveva ottenuto solo un 5. posto. C’è riuscito in pieno, grazie a una tattica di gara che lo ha portato progressivamente alle spalle del lituano Simas Juodvirsis (Energy-TM-Dunlop) senza sollecitare la meccanica del suo kart. Con un deciso sorpasso, messo a segno nell’ultimo terzo di gara, Negro si è impossessato definitivamente della leadership, mantenuta fino al traguardo.
FUOCO NON HA RIVALI IN KF2. Il sedicenne di Cariati Marina (CS) Antonio Fuoco (Kosmic-Vortex-Vega) ha concluso il weekend di Muro Leccese dopo aver dominato l’intero programma della KF2, iniziato da vincitore di tutte le manche di qualifica e terminato con il successo sia in Prefinale che in Finale. Alle sue spalle il leader di classifica della categoria, il monegasco Charles Leclerc (ART GP-Parilla-Vega).
BOCCOLACCI BATTE I RIVALI DELLA KF3. Nel confronto tra gli inglesi Callum Ilott (Zanardi-Parilla-Vega) e George Russell (Intrepid-Vortex-Vega) si è inserito il francese Dorian Boccolacci (Intrepid-TM-Vega), capace di rilevare il comando da Ilott all’inizio della Finale KF3 per restare in testa fino al termine.
WSK IN TV. L’approfondimento del weekend WSK di Muro Leccese avrà il suo consueto spazio nel magazine di Rai Sport 2, collocato venerdì prossimo 29 giugno dalle 16:20 alle 16:50. Dal sito specializzato Stop&Go sono invece visualizzabili on demand le telecronache di tutte le gare di oggi.
28 Giugno 2012
Comunicato stampa
Invia un Commento