Motori, Sport
MURO LECCESE. WSK MASTER SERIES: PRIMO DEI SICILIANI ANDREA CAMPAGNA
KARTING MONDIALE – ANDREA CAMPAGNA 10° ASSOLUTO E PRIMO DEI SICILIANI A “LA CONCA”, ALLA “PRIMA” DELLA WSK MASTER SERIES 2012. VINCONO KOZLINSKI (F) (PCR-TM – KZ1), LENNOX-LAMB (GB) (CRG-MAXTER – KZ2), TIENE (I) (CRG-BMB – KF2), ILOTT (GB) (ZANARDI-PARILLA – KF3) E LORANDI (I) (TONY KART-LKE – 60 MINI).
GRANDE SHOW DA MURO LECCESE PER LO START DELLA WSK MASTER SERIES 2012, CON 220 PILOTI VERIFICATI, PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO.
LA STAGIONE INIZIA BENE PER LA WSK MASTER SERIES. A giudicare dalla perfetta riuscita dell’appuntamento di avvio, la stagione 2012 della WSK Master Series di karting sarà ricca di grandi soddisfazioni. Da Muro Leccese ripartono soddisfatti i piloti i 220 piloti, oltre il 60% dei quali stranieri, per essere stati protagonisti di gare entusiasmanti. Ma soprattutto, al Circuito Internazionale La Conca, un pubblico particolarmente competente è rimasto affascinato dai duelli da antologia del karting che, in pista, hanno fornito i piloti provenienti da tutta Europa, dal Brasile, dagli Stati Uniti, dai paesi Arabi, oltre ad una nutrita presenza di piloti asiatici.
E i bene informati dicono che lo stesso pilota di Formula 1, Michael Schumacher, dopo aver partecipato ad una gara nel circuito pugliese, pare abbia detto che “si è veri piloti di kart solo dopo aver gareggiato sulla pista La Conca di Muro Leccese”. Sarà anche per questo che alla manifestazione hanno garantito la loro presenza i team ufficiali di tutte le case mondiali.
Nella 60 Mini, Andrea Campagna (Luxor-LKE-Le Cont), il giovanissimo pilota della provincia di Messina, alla sua prima esperienza nel campionato europeo del karting targato WSK – CSAI, è andato oltre le più rosee aspettative, infatti dopo delle noie meccaniche che lo hanno costretto ad abbandonare la prima delle tre manches eliminatorie già al primo giro, subendo così 29 punti di penalità, ha iniziato la scalata della classifica superando prima le tre manches eliminatorie con una media di dieci sorpassi per ogni sessione riuscendo a qualificarsi per la Finale al 18° posto su un totale di 29 concorrenti qualificati. Ma Andrea ha dato il meglio di se nella Finale. Partito, infatti, dalla nona fila dello schieramento è rimasto coinvolto in un contatto con il pilota degli USA, Logan Sargeant, Campione del Mondo 2011 e autore del giro più veloce, si è quindi ritrovato in penultima posizione e da li ha avuto inizio lo show dei sorpassi inanellati dal pilota di Roccalumera, tra le ovazioni del pubblico che, a fine gara scalava la classifica superando, tra gli altri, l’austriaco Zalinger, il russo Bogdanov, lo svizzero Schott e gli italiani Marseglia, Negro, Settimo, Pagano e Nocella approdando in decima posizione e ricevendo i complimenti di Michele Lenzo, Team Manager della Luxor Racing Team e quelli graditissimi del Campione del Mondo 2011 della KZ2, l’olandese Joey Hanssen, anche lui portacolori della LenzoKart di Brolo.
La vittoria nella 60 Mini è stata appannaggio del bresciano Leonardo Lorandi (Tony Kart-LKE-Le Cont). Al secondo posto il britannico Pull James (TopKart-LKE-Le Cont) e al terzo il romeno Andrej Vajda (Top Kart-LKE-Vega). Si è invece ritirato per noie meccaniche il pilota palermitano Pietro Mazzola. Non sono andati oltre il 20° posto e il 23° posto, nelle rispettive categorie, per i due fratelli Marco ed Alessio Pollara, anch’essi di Palermo.
Nelle altre categorie vincono Arnaud KOZLINSKI (F) (PCR-TM – KZ1), Jordon LENNOX-LAMB (GB) (CRG-MAXTER – KZ2), Callum ILOTT (GB) (ZANARDI-PARILLA – KF3), Felice TIENE (I) (CRG-BMB – KF2), mentre si è classificato al secondo posto Max Verstappen (Intrepid-TM-Vega), figlio del pilota di Formula 1 Jos Verstappen.
ARNAUD KOZLINSKI PRENDE LO SCETTRO IN KZ1. Di pretendenti alla vittoria in KZ1 ce ne sono stati tanti, anche a sorpresa. Lo ha dichiarato lo stesso vincitore, il francese Arnaud Kozlinski (PCR-TM-Vega), che non si aspettava di vedersi scavalcare dal trevigiano Paolo De Conto (Birel-BMB-Vega), nel corso di una imprevedibile Finale 2. De Conto è stato per qualche giro in testa, cedendo poi non solo la leadership allo stesso Kozlinski ma anche il secondo posto allo scatenato bresciano Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex-Vega). La lotta che è poi seguita tra Ardigò e De Conto è stata ad alta tensione, finchè il trevigiano non è passato di forza in un tornante, tenendo il suo kart in bilico su due ruote. Con una simile battaglia in corso, Kozlinski ha approfittato per prendere un minimo vantaggio e andare a vincere, lasciandosi seguire da De Conto. Ardigò, invece, ha dovuto fermarsi negli ultimi metri, a seguito di un contatto durante un attacco portatogli dall’olandese Jorrit Pex (CRG-TM-Vega). Al terzo posto è quindi salito il senese Mirko Torsellini (CRG-Maxter-Vega).
Tra i piloti del Team Luxor il miglior piazzamento è stato ottenuto dal francese Charly Bizalion classificatosi all’ottavo posto in KZ2 dopo aver fatto la pole position, mentre non ha potuto partecipare alla finale a causa di alcuni incidenti il pilota romeno Tomi Dragan che nelle fasi precedenti viaggiava sempre nelle primissime posizioni.
05 Marzo 2012
Invia un Commento