Sport
NIZZA DI SICILIA. DOMENICA, PASSAGGI DI CINTURA DI JUDO NELLA PALESTRA COMUNALE
NIZZA DI SICILIA (Messina) – Domenica prossina (03 Giugno 2012) presso la palestra comunale, a partire dalle ore 17,30 si terranno i passaggi di cintura dei ragazzini diretti da Rosario Napoli. Saranno presenti fra gli altri il sindaco dott. Giuseppe Di Tommaso e varie autorità dello sport.
Il judo trae le sue origini dal giappone. La parola judo significa via della cedevolezza cioè nel judo si vince cedendo alla forza dell’avversario per poi sfruttarla a proprio vantaggio. Qui in Italia purtroppo il judo non è valorizzato perchè poco conosciuto. Questo è un peccato in quanto il judo è uno sport completo infatti porta ad un aumento di forza ed elasticità nei muscoli, nel sistema respiratorio determina una maggiore espansività toracica e per quanto riguarda il sistema nervoso permette di acquisire un immediata capacità di prontezza e di reazioni nei gesti.
Io sono venuto a conoscienza di questo sport grazie al maestro Corrado Bongioro che con la sua bravura, giorno dopo giorno è riuscito a trasmettermi la sua passione per questo sport,tanto da indurmi a intraprendere questo nuovo cammino da allenatore. Infatti oggi grazie anche all’interessamento di Carmelo Prestipino e allo star bene del sindaco Di Tommaso ho voluto portare il judo a Nizza. Nonostante ancora io sia all’inizio e alla mia prima esperienza sono molto soddisfatto dei miei bambini anche se ancora ci sarà moltissima strada da percorrere. Io cercherò di fare del mio meglio mettendo loro a disposizione tutto il mio sapere.
facebook: (IN NOSTRO GRUPPO)
Twitter: @FogliodiSicilia
Invia un Commento