Sport
PALERMO. “TERZO TEMPO – Edizione 2012” calcio a 5. IL PROGRAMMA
PALERMO – All’interno delle attività del programma “PRO.PO.STA” della Conferenza Regionale Volontariato Giustizia – Sicilia finanziato dalla Fondazione con il Sud giunge a conclusione l’attività del torneo “TERZO TEMPO – Edizione 2012” calcio a 5 Il torneo è stato coordinato dalle Associazioni Immagininaria, Immagininaria Ragazzi e Ziggurat (socie della C.R.V.G. Sicilia) Martedi 17 luglio 2012 si disputeranno le finali c/o il Centro Polivalente Sportivo Padre Pino Puglisi- Massimiliano kolbe sito in via San Ciro 23 H – Palermo:
Finale 3°-4°posto Santa Chiara – Polizia Municipale ore 20.00
Finale 1°-2°posto Santa Chiara International – Guardia di Finanza ore 21.00
A seguire avverranno le premiazioni. La manifestazione ha messo in campo in forma competitiva ma amichevole squadre di giocatori non professionisti, costituite da rappresentanti delle forze dell’ordine e degli enti locali, volontari e operatori sociali, operatori servizio civile, immigrati e giovani in disagio sociale (dai 17 anni in su) . Il torneo “Terzo Tempo” coniuga l’educazione allo sport e l’educazione alla legalità, in ragione di comuni valori sottesi ad entrambe, favorendo nei partecipanti della città di Palermo la costruzione di una cultura sportiva, attraverso la quale contrastare atteggiamenti di violenza e prepotenza e processi di umanizzazione dei rappresentanti delle forze dell’ordine, da un lato, e la comprensione dei vissuti dei meno abbienti per la promozione di sistemi di controllo meno repressivi e più preventivi.
Il torneo si è svolto in due gironi eliminatori da 5 squadre ciascuno, le prime due squadre classificate per girone hanno disputato le semifinali. Al torneo hanno partecipato le seguenti squadre: Polizia Penitenziaria (C.C. Pagliarelli), Guardia di Finanza (Comando Provinciale di Palermo), Vigili del Fuoco (Comando Provinciale di Palermo), Polizia Municipale di Palermo, Ziggurat, Centro Padre Nostro, Santa Chiara International, Trinacria, TantaRoba, Santa Chiara. Ha collaborato al torneo l’ Associazione Regionale Arbitri Sicilia affiliati all’ U.S. ACLI.
Le partite sono state disputate c/o il Centro polivalente Sportivo Padre Pino Puglisi Massimiliano kolbe sito in via San Ciro 23 H – Palermo in collaborazione con Ass. Centro di Accoglienza Padre Nostro e il Circolo Acli Padre Pino Puglisi, si è scelto il Centro Polivalente Sportivo quale luogo di testimonianza di legalità, riqualificazione territoriale ma anche quale fulcro di aggregazione e socializzazione , tale luogo ha dato anche l’opportunità alle famiglie dei partecipanti di poter assistere alle partite anche e sopratutto con i propri figli che hanno potuto giocare negli spazi gioco (a loro dedicati) adiacenti il campo di calcio a 5 , questo per dare ancora di più risalto allo spirito del Torneo “Terzo Tempo “. Nello spirito di rete ed integrazione, sono state disputate le ultime due giornate del Girone B all’interno del campo sportivo della Casa Circondariale Pagliarelli.
13 Luglio 2012
In allegato calendari e classifiche dei gironi
Invia un Commento