Storie di Sicilia
SANTA TERESA DI RIVA. SALVIAMO E VALORIZZIAMO LA TORRE DI CATALMO
STORIE DI SICILIA – SANTA TERESA DI RIVA (Messina) – La Torre di Catalmo, si trova nell’omonimo quartiere adiacente alla sponda del torrente Agrò del Comune di Santa Teresa di Riva. Il nome ha origine da “kalat”, che significa –al di là del fiume– ed era la torre più importante all’epoca, in quanto da essa si poteva comunicare con Savoca.
A detta degli storici, pare che in quest’area sorgesse la stazione fenicia di “Phoinix”, (La cittadina di Phoinix ebbe origine verso il IX-X secolo a.C., allorquando coloni fenici fondarono sul sito in questione una stazione commerciale destinata ad incrementare gli scambi commerciali con i Siculi che abitavano sulle propagini dei Monti Peloritani. Phoinix, oggi scomparsa, era situata sul litorale ionico tra il Capo Sant’Alessio ed il Capo Alì, in Provincia di Messina), popolo che in seguito emigrò a Savoca.
La TORRE DI CATALMO, (di proprietà privata), sarebbe stata messa in vendita!! Lanciamo un appello alle Istituzioni e Associazioni culturali, presenti sul territorio che hanno a cuore la salvaguardia di una delle nostre strutture architettoniche più rappresentative, affinchè la torre venga acquistata e successivamente resa visitabile ed inserita in un “Percorso delle Torri”.
Arch. Salvatore Coglitore
ARTICOLI CORRELATI:
Invia un Commento